Estrazione dente del giudizio cariato

Buongiorno dottore, da mesi ho scoperto di avere i denti del giudizio messi male e mi è stato consigliato di togliere i due inferiori che erano orizzontali, ma non i superiori che, a parere del dentista, non avrebbero dovuto dare problemi. Invece proprio uno superiore ha presentato una carie in stato avanzato ancora prima di uscire e ora mi da gran dolore. Mi sono recata al pronto soccorso ma sono stata considerata non urgente e dopo avermi dato un antidolorifico sono stata rimandata a casa con il consiglio di prenotarmi l'estrazione il giorno dopo. Sono andata e, dopo una visita immediata grazie alla dottoressa che mi ha visitata che ha scritto che ero urgente, sono stata prenotata per novembre. Per me è difficile attendere due mesi con questo dolore, mangio poco e male e spesso da problemi a tutti i denti vicini, alla mascella e alla testa. Ho provato ad andare da più dentisti visto che la mia è in ferie ma nessuno mi fa l'estrazione..mi han tutti rimandato al pronto soccorso senza nemmeno guardarmi in faccia.
Volevo sapere se è possibile togliere il dente al di fuori dell'ospedale e se è vero ciò che mi ha detto un'igienista dentale, cioè che con il dolore l'anestesia non prende e bsogna prima prendere un antibiotico. Io ho già fatto una cura antibiotica due volte per un altro dente curato da una carie il cui dolore persiste e non mi sento di continuare ancora, sono molto debole e stanca. Poi, comunque, essendo una carie, non credo che l'antibiotico funzioni..il dolore è dato da lei e non saprei come fare a toglierlo prima dell'estrazione.
La ringrazio!
Aggiungo anche che il dente è già fuori, non è nella gengiva.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente l'estrazione dei denti del giudizio è una routine per chi di noi si occupa di chirurgia
un'igienista non ha i titoli per dire alcunchè su questi argomenti nè la preparazione; infatti non è il dolore che può ridurre l'efficacia dell'anestetico ma l'infezione se presente
cerchi un collega che si occupa di chirurgia e le assicuro che ve ne sono
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Normalmente i denti vengono tolti negli studi privati, anche i denti del giudizio.

Trovo molto strano che diversi dentisti si siano rifiutati di farlo, anche in agosto.

Nella provincia di Cuneo sono stati pubblicati sul quotidiano "La Stampa" su una pagina intera del giornale tutti i nominativi e il telefono degli studi della provincia aperti al mese di agosto!

Inoltre è attivo, sempre in provincia di Cuneo, un servizio di pronto soccorso odontoiatrico festivo: per conoscere il nominativo del dentista reperibile si può telefonare a qualsiasi ora al numero: 0174-551568.

Fatte queste precisazioni, un dentista "umano" in caso di emergenza dolore, riesce a farla passare in giornata o al massimo il giorno dopo.
Il dolore da carie si toglie infatti o curando il dente (ma non è questo il suo caso) o estraendolo.

Riguardo a quanto le hanno detto, spero che lei abbia capito male, perchè non posso credere che una igienista, che comunque è una figura professionale preparata, pur non abilitata all'effettuazione delle anestesie, le abbia detto una fesseria del genere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e