Problema gola

Gentili dottori,sono un ragazzo di 22 anni che fino ad un anno e mezzo fa ha convissuto con un terribile senso di costrizione alla gola,precisamente sul lato sinistro. Durante quel periodo mi sottoposi a svariate visite mediche,tra cui 3 visite ORL di cui una con fibrolaringoscopia diretta,esami del sangue specifici (tra cui il dosaggio tiroideo),ecografia tiroidea,visita neurologica e diverse visite dal mio medico di famiglia. Nè dalla fibroscopia nè dalle altre visite è risultato qualcosa di patologico,anzi tutti i referti erano ottimi. Di lì a poco iniziai una cura per un sospetto reflusso gastroesofageo prescrittami dal mio otorino,consistente in Pariet 20 mg ed uno sciroppo antireflusso,il quale sospettava un possibile reflusso alla base dei miei problemi. Nel giro di 4 mesi non so come ma il mio problema alla gola scomparve e fu soppiantato da altri problemi psicosomatici,tra i quali fame d'aria e tachicardia,inquadrati in un disturbo d'attacco di panico da parte del neurologo e per i quali sono in cura con degli SSRI. Da circa una settimana questa fastidiosa costrizione sul lato sinistro della gola è tornata,e sono costretto a deglutire continuamente,anche di notte,oltre che a schiarire la voce,benchè non abbia cali di voce di alcun tipo. Durante i pasti non ho alcun problema nella deglutizione. Vi chiedo ora se sia possibile di aver sviluppato una qualche malattia faringea o laringea,ad esempio un tumore,per il quale ho letto che i sintomi sono abbastanza simili. è necessaria una nuova visita ORL con fibrolaringoscopia? Sono davvero in apprensione per questo problema,perchè fino ad un anno fa pensavo di averlo definitivamente risolto. Sentiti ringraziamenti per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si non si tratta di una grave patologia. Probabilmente, si è riaffacciato il reflusso e, di certo, la sintomatologia viene amplificata dal tuo statop ansioso. Pertanto, stando ciosi' le cose, penso, per tua tranquillità, che sia necessaria una nuova fibroscopia. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta Dottor Brunori,mi recherò quanto prima dall'otorino per fare il punto della situazione. Sento anche un bruciore nel medesimo lato dove ho questa sensazione di corpo estraneo nella gola,ed inoltre ho notato di presentare al mattino la lingua ricoperta di una patina bianca. Ho notato poi,tramite uno specchietto ed una piccola luce,che questa patina è presente specialmente alla base della lingua,nei pressi della tonsilla linguale. Da quanto si evince é segno di una patologia grave secondo lei? Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo nel rivedere lo Specialista per un aggiornamento della situazione. Come già ti ho detto, non è nulla di grave, stai tranquillo. Attendo notizie
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,mi perdoni per l'attesa ma in questo periodo sono stato fuori per motivi di studio. Volevo dirle che ieri sono stato dall'otorino per aggiornarlo sulla situazione.Mi ha detto che molto probabilmente è il reflusso che si è riacutizzato,e che non c'è bisogno di ulteriori esami clinici,memore del fatto che per la stessa identica problematica due anni fa feci più di 4 visite da lui.Ha inoltre escluso che il mio sintomo/problema possa dipendere da malattie gravi(anche se io ho sempre in testa di essere affetto da un tumore),e mi ha detto di poter tranquillamente ricominciare a prendere il Pariet 20 mg e il Gaviscon o Noremifa. Ora io le chiedo,e mi perdoni la domanda sciocca,davvero:è possibile che queste 5 sigarette giornaliere mi abbiano fatto venire un tumore alla gola? Ho solo 22 anni,non sto vivendo più con questo pensiero,mi sembra come di essere affetto da un male incurabile alla gola,e questo solo per la sensazione di corpo estraneo che avverto sul lato sinistro,pur non avendo dolore di alcun tipo nè linfonodi gonfi o reattivi.la ringrazio infinitamente dottore.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo: inizia la cura prescritta dallo Specialista e fammi sapere