Barret

salve dottore le chiedo un colsulto sono 2 anni che soffro di reflusso gastroesofageo e faccio la cura con lucen 40 e riopan dopo i pasti, ma sono mesi che sto male nonostante sto facendo questa cura accuso dolori al petto alla bocca dello stomaco e ho senso di soffocamento .ho fatto la gastroscopia venerdi' e mi hanno riscontrato ipocontinenza cardiale. possibile short barrett endoscopico giunzionale ,gastropatia congestizia .....mi hanno fatto biopsie multiple e attengo l'istologico ma sono molto preoccupata ....volevo sapere se cio che mi hanno diagnosticato e una cosa grave e se sono normali i sintomi che ho ...grazie mille angelica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il "senso di soffocamento" può anche essere giustificato da uno stato d'ansia. Per quanto riguarda il Barrett dobbiamo attendere il risultato istologico. Anche se la diagnosi dovesse essere confermata non si tratta nulla di rilevante considerando le dimensioni.

Mi comunichi l'istologia così completeremo il discorso.

Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dimenticavo io ho tolto la colecisti qualche hanno fa e da li mi si e scatenato il tutto comunque quando avro il risultato dell'istologico le faro sapere il risultatao . grazie mille dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto !
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore ho ritirato l'istologico e per fortuna non si tratta di esofago di barret ma vorrei abche il suo consulto ...lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con antrofia presente lieve......flogosi: presente , cronica moderata, attiva....helycobacter presente (++) quadro morfologico compatibile con gastrite cronica semplice in fase attiva HP- correlata. lembi di mucosa gastrica : si segnala focale infiltrazione di granulociti eosinofili pari a 27/hpf (40x) valore al limite inferiore per esofagite eosinofila.....questo e il tutto dottore adesso devo curare l'helicobacter con lucen 40 zimox e levoxacvin 500 per 10 g. e continare con solo lucen 40 per 21 g. per poi curare l'esofagite con l'assunzione di cortisone per cirac 1 anno ......grazie!!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ottimo per non avere il Barrett. Il resto si risolve con la terapia.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore sono piu' tranquilla ma volevo sapere un'altra cosa da cosa proviene l'esofagite eosinofila? mi hanno detto che e una patologia nuova e non si sa ancora bene il perche venga ...io ho il reflusso gastro esofageo con bile abbondante puo' essere stato questo? eppure sono piu' di due anni che faccio la cura per il reflusso com'è possibile che ne esca sempre una? e poi è possibile che sia dovuta a un'allergia a qualche mangiare ? insomma non ho la piu' pallida idea di cosa sia l'esofagia eosinofila e che rischi comporta averla...grazie tante dottore è sempre molto gentile e chiaro nelle sue risp... grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa dell'esofagite eosinofila non è ben chiara comunque non c'è responsabilità del reflusso gastroesofageo. A volte si associa ad allergie sistemiche. Il rischio, se non viene curata, sono la persistenza dei sintomi e la stenosi (restringimento) dell'esofago.

Cordiali saluti

Non ci sono rischi se viene curata
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni, eventualmente.
[#10]
dopo
Utente
salve dottore la cerco per farle presente la situazione per la mia cura per esofagite eosinofila...il mio gastroenterologo mi ha fatto fare tutti gli esami per allergie sia alimentare che ambientale ....alimentare : non sono allergica praticamente a niente , pero' sono allergica alla polvere , pelo del cane. pelo del gatto. graminacee. cereali ...... dovrei fare il vaccino 2 volte l'anno pero' siccome gli eosinofili nell'esofago non sono alti il dott mi vuole far fare una ph metria esofagea delle 24 ore per escludere l'esofagite eosinofila . volevo sapere e doloroso come esame? riusciro' a farlo ? io sono un po' ansiosa e sto male già adesso solo al pensiero.. e poi e possibile che questo esame risolga il dubbio per esofagite eosinofila?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#12]
dopo
Utente
grazie mille dottore mi faro' forza e coraggio passerà anche questa .......buona giornata e grazie per la sua assistenza .