Esito istologico

salve dottore io sono un uomo di 50 anni,a marzo ho fatto una gastroscopia con relativo esame istologico per elicobatter piloro fortunatamente era assente. con questa diagnosi :minuti frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale sede di metaplasia intestinale di tipo incompleto. dottore gentilmente vorrei sapere di che cosa si tratta, e se è il caso quando devo ripetere la gastroscopia . in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non c'è assolutamente da preoccuparsi e l'esame, se non intervengono nuovi sintomi, è consigliabile eseguirlo fra 5 anni.

Cordiali saluti

Dimenticavo l'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE COSENTINO DOPO LE DUE GASTROSCOPIE CHE HO ESEGUITO , E CHE LEI MI HA GENTILMENTE RISPOSTO : NE HO RIPETUTA UN ALTRA IL 21 NOVEMBRE 2011 CON IL SEGUENTE ESITO ISTOLOGICO LEMBI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE UNO DEI QUALI E' SEDE DI METAPLASIA INTESTINALE DI TIPO INCOMPLETO CON DISPLASIA DI BASSO GRADO , GLI ALTRI SONO ESENTI DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO . POI HO RIPETUTO LA GASTROSCOPIA DOPO 4 MESI IL 30 MARZO 2012 CON LA SEGUENTE DIAGNOSI QUEST 'ULTIMA E STATA FATTA LA MAPPATURA LA DIAGNOSI E' LA SEGUENTE: ANTRO GASTRICO PRESI TRE FRAMMENTI ; FONDO GASTRICO PRESI TRE FRAMMENTI ; RISULTATO :
ANTRO ;LEMBI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE UNO DEI QUALI SEDE DI FOCALE METAPLASIA INTESTINALE DI TIPO INCOMPLETO , GLI ALTRI SONOESENTI DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO ;NON EVIDENZIA DI DISPLASIA .
FONDO;LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO FUNDICO ESENTI DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO . DOTTORE COSA MI CONSIGLIA DI RIPETRE LA GASTROSCOPIA FRA QUANTO TEMPO DALL ULTIMA ? E POI MI DEVO PREOCCUPARE PUO ANDARE AVANTI O PUO' REGREDIRE COME MI HA DETTO IL MEDICO DOVE HO FATTO L 'ESAME GRAZIE , NELL ' ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA LA SALUTO CORDIALMENTE , MI SCUSI DIMENTICAVO IO DA ALLORA HO SEMPRE ASSUNTO SOLO IL LUCEN 40 UNA SEMPRE TUTTE LE MATTINE , GRAZIE.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che il secondo controllo è del tutto tranquillo ed, in assenza di displasia, una gastroscopia può essere indicata fra 5 anni se non ha familiarità per tumore allo stomaco. E' importante, se presente, l'eradicazione dell'helicobacter. Potrebbe riportyare la trascrizione della gastroscopia ?

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
BUON POMERIGGIO DOTTORE GRAZIE PER LA RISPOSTA.
IN FAMIGLIA NON C'è NESSUNO CON FAMILIARIETà D TUMORE
LA DOMANDA CHE MI PONGO IO E LA RIVOLGO A LEI,, SE GENTILMENTE VORREI
CAPIRE LA METAPLASIA DI TIPO INTESTINALE INCOMPLETA PUò DEGENERARE
IN QUALCOSA DI BRUTTO, QUI A PALERMO OGNI SEI MESI SI RIPETE LA GASTROSCOPIA .
FACCIO UNA VITA TRANQUILLA NON MANGIO COSE DANNOSE NON BEVO ALCOLICI SOLO ACQUA L' UNICA COSA CHE PUò DANNEGGIARE E IL FUMO,
MIA MOGLIE GUARDA SEMPRE SU FB E NE SENTO DI TUTTI I COLORI
CHI DICE CHE LA METAPLASIA SIA L' ANTICAMERA DE TUMORE,
GENTILMENTE LA METAPLASIA PUò REGREDIRE,,
MAI PRESENTE HELICOBACTER.
GRAZIE CON L' OCCASIONE PORGO DISTINTI SALUTI,

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il processo verso il tumore dello stomaco è molto complesso e la sola presenza di focale metaplasia intestinale non deve assolutamente destare preoccupazioni.

Legga un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordiali saluti