Bile nello stomaco

Dalla gastroscopia è emersa molta presenza di bile nello stomaco. Posso chiederle cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
si tratta di un reflusso duodenogastrico.
Se è occasionale, non ha carattere patologico, se si accompagna a infiammazione della mucosa dello stomaco è suggestivo di gastrite biliare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il reflusso duodeno gastrico che si può verificare occasionalmente oppure, in modo più continuo, in caso di alterazioni della motilità gastrica. A volte può dare una infiammazione della mucosa gastrica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Dalla gastroscopia emerge:
"Introduzione agevole dello strumento. Esofago iperemico al III distale. Erosioni lineari > 5 mm. - Linea Z a 2 cm dallo iato esofageo. Cardias ipotonico. Stomaco ripieno di bile. Mucosa intensamente iperemica. In retroversione ernia iatale. Piloro Beante. Duodeno regolare. CP test: negativo"
E' secondo voi il caso di andare da un gastroenterologo per farmi dare una terapia oppure basta stare attenti ai cibi?
Inoltre questo quadro potrebbe essere la causa di un CA 19-9 spesso alterato?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sì, il quadro endoscopico richiede un approccio terapeutico da parte del gastroenterologo che dovrà decidere - sulla base dell'andamento clinico dei quattro mesi trascorsi - se è il caso di ripetere la gastroscopia.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Scuotto, e secondo lei questo quadro potrebbe anche essere la causa di un ca 19-9 alterato?
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il riscontro di valori aumentati del CA 19.9, come per altri markers simili, è privo di significato se non è collegato a dati clinici e istologici.
Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Cordiali saluti.