Bile nello stomaco e dolore addome dx

vi ringrazio per questo importante servizio.
Il mio problema risale ad 8 mesi fa: sento dolore all'addome nella parte alta destra sotto le costole. Mi fanno fare accertamenti , si trova l'helicobacter pylori , viene eradicato e con gli antibiotici scompare il dolore, che però torna dopo qualche settimana. Altri sintomi sono lingua asciutta e bianca sul fondo e diarrea alternata a stipsi.
si pensa ad un ritorno dell'helicobacter, ma le analisi lo escludono. Vado da un gastroenterologo e tramite palpazione trova il fegato un po' ingrossato (eppure mangio molto bilanciato e soprattutto frutta e verdura).
faccio fa una gastroscopia 4 giorni fa e tutto va bene , unico problema riscontrato abbondante bile nello stomaco. Mi danno peridon da fare per un mese .

per ora i sintomi non si sono alleviati anche se mi dicevano che il peridon ci mette un po' ad agire. Da quando lo prendo le feci sono più regolari ma si presentano più chiare in alcune zone.
le mie domande sono le seguenti:
1. la presenza di bile nello stomaco giustifica il dolore sotto le costole a dx ?
2. devo fare qualche controllo al fegato?
3. il peridon come terapia è sufficiente?

vi ringrazio... vorrei proprio risolvere questo problema perchè mi ha reso questi otto mesi abbastanza duri
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

1. la presenza di bile nello stomaco giustifica il dolore sotto le costole a dx ?

La bile potrebbe essere la causa di una gastrite biliare, ma non può dare dolori irradiati sotto le costole a destra;

2. devo fare qualche controllo al fegato?

Ecografia ed esami di funzionalità epatica

3. il peridon come terapia è sufficiente?

Può essere utile per ridurre il reflusso biliare.

Da quanto descrive i sintomi possono essere compatibili con una sindrome del cololn irritabile.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore,
ho fatto l'ecografia come consigliato.
tutto nella norma .....solo la milza nei limiti (117mm).

anche gli esami di funzionalità epatica vanno bene.
il mio dolore sotto le costole persiste, ma non sembra a vere cause.

che mi consiglia?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Molto bene !

Bisogna adesso valutare se si tratta di un dolore viscerale (da spasmo) per cui provi, d'accordo con il suo medico, con qualche antispastico.

Cordialmente