Bile densa e ingrossamento della milza

Buongiorno,avendo dolori all addome superiore mi sn sottoposta a degli esami ecografici,dove l' indagine della stessa evidenzia:fegato di volume e contorni regolari con ecostruttura nella norma.Regolare il calibro delle vene sovraepatiche portali e dei dotti biliari intraepatici.Colecisti in sede,normoconformata,a pareti regolari senza apprezzabilita',nel suo lume di immagini riferibili a formazioni
litiasiche,con presenza di modesto "fango biliare".Epatocoledoco di calibro nella norma.Milza di dimensioni aumentate(diametro maggiore circa 14.0cm)ma con morfologia ed ecostruttura regolare(padre microcitemico).
La cura che mi è stata prescritta è di "ACIDO URSODESOSSICOLICO DOROM 300 mg caspule rigide"una compressa alla sera dopo i pasti. Trascorsi 5 gg di dieta e terapia ho riscontrato un accentuarsi dei dolori nella zona ove è localizzata la milza.A questo punto, la mia domanda e' se avrei dovuto effettuare qualche altro esame piu' specifico?Inoltre a cosa è dovuto l'ingrossamento della milza e se vi sono alimenti da evitare.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

come è stato rilevato l'ingrandimento della milza ? Inoltre, ha sofferto in passato di coliche biliari o disturbi della digestione ?

grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon pomeriggio, l'ingrossamento della milza l 'ho riscontrata tramite ecografia,mentre per quanto riguarda problematiche digestive, effettivamente, le ho riscontrate gia' in passato.Coliche biliari mai sino ad oggi.
GRAZIE
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dal referto dell'ecografia leggo che suo padre e microcitemico (anemia mediterranea) e tale condizione può portare (nel caso anche lei fosse microcietimica) ad un ingrossamento della milza. Ne parli con il suo medico per gli accertamenti ematologici.

Saluti