Gastroenterite

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e ho sempre sofferto nei cambi di stagione (soprattutto nel periodo invernale) di gastroenteriti, che negli ultimi due anni si sono fatte estremamente insopportabili. L'inverno scorso ne ho avute due (mai successo prima d'ora), una ad inizio Gennaio subito dopo le feste natalizie che mi ha costretto ad andare al pronto soccorso in quanto per tutta la notte sono stato afflitto da vomito continuo e diarrea persistente; e una a fine gennaio anche stavolta con vomito e diarrea sebbene sia stata più leggera.
Dal momento che ho un rapporto pessimo con nausea e vomito vi chiedo gentilmente di dirmi se esiste un farmaco finalizzato a bloccare in maniera istantanea la nausea (prima che si verifichi il primo episodio di vomito ovviamente) e se si' quale.
Ringrazio anticipatamente tutti gli specialisti che risponderanno a questo consulto;
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è tanto dare un farmaco, ma è capire il motivo di tali disturbi.

E' stato visto da un gastroenterologo per approfondire la problematica ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, il mio è un problema virale, mi capita infatti dopo essere stato in luoghi chiusi e molto affollati o quando sto a stretto contatto con gente in fase remissiva della stessa patologia.
Non credo che si tratti quindi di un disturbo di natura diversa se non ,appunto, un virus intestinale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto conviene munirsi di farmaci sintomatici e per la nausa può prendere dei procinetici, concordando con il suo medico.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile e celere risposta, saprebbe anche consigliarmi a questo punto che farmaci specifici dovrei andare a prendere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la nausea può prendere del domperidone, da prendere 30 min. prima dei pasti, che sarà prescitto dal suo medico.

Saluti