Faringite da reflusso e staphylococcus aureus

Salve, ho 25 anni. Nell'effettuare una gastroscopia il gastrenterologo mi dice che avevo le tonsille molto ingrossate e piene di muco e sicuramente necessitavo di punture di antibiotico. Gli riferisco di avere una faringite da reflusso e di aver anni addietro fatto un tampone all'inizio risultato positivo allo s.aureus e poi negativizzato nei 2-3 tamponi successivi. Mi annota comunque sulla diagnosi "utile visita Otorinolaringoiatrica". Mi reco dall'otorino e portandogli la prescrizione con la caterva di esami fatti negli anni precedenti tra phmetria tamponi ecc mi consiglia di fare degli esami del sangue e poi il tampone. Gli esami sel sangue risultano ok, ma il tampone risulta nuovamente positivo allo s.aureus dopo 2-3 anni. Il medico di famiglia mi prescrive un antibiotico tra quelli a cui risulta sensibile il batterio e mi dice che quando mi viene mal di gola ne prendiamo un altro dal tampone. Domanda: il tempone poteva risultare positivo visto che stavo prendendo ismigen? La biologa che ha effettuato il tampone mi ha detto che è difficile da eradicare quindi bisognava valutare se conviene eradicarlo peggiorando la situazione allo stomaco. Che fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ritengo giusta la terapia antibiotica per l'eradicazione del batterio. Considerando che la durata della cura non supera i 10 giorni, non credo che cio' possa compromettere di piu' lo stomaco. Il lisato batterico assunto non puo' altereare il risultato del tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho preso un antibiotico per 10gg e poi niente più. E' corretta come procedura? Tra quanto potrei ripetere il tampone?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tempoi di cura rientrano nello standard. Puoi ripetere il tampone fra una decina di giorni. Buona giornata