Non potrebbe essere stato proprio quest' ultimo a causare la gastrite

salve dottore,

sono un ragazzo di 18 anni e da circa un anno soffro di questi disturbi: pesantezza di stomaco dopo mangiato, nausea molto forte dopo i pasti, eruttazioni continue dopo mangiato e bruciori prima dei pasti . ho notato che questi sintomi si attenuano dopo un ora dai pasti . ho effettuato a febbraio C.A una gastroscopia il cui referto è il seguente : esofago regolare per calibro , decorso e superficie mucosa , si rileva incontinenza cardiale . cavità gastrica normoespansibile con evidenza di reflusso biliare , normale il fondo ed il corpo gastrico . l' antro è rivestito da mucosa iperemica , normale il bulbo e la seconda porzione duodenale . negativa la ricerca dell' helicobacter pylori. una volta effettuata la gastroscopia ho effettuato diverse terapie a base di lucen 20 mg , e gaviscon advance bustine prima e pantorc 20 mg poi ; ma purtroppo queste non hanno sortito alcun effetto . forse sarebbe servita una cura specifica per il trattamento del reflusso biliare ? non potrebbe essere stato proprio quest' ultimo a causare la gastrite ? La ringrazio e rimango in attesa di un suo riscontro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente il reflusso biliare può avere responsabilità nei disturbi, ma tale reflusso è anche il segno di un'alterata funzione nella motilità gastro-duodenale. In pratica si tratta di un difficoltà svuotamento gastrico e nella sua terapia manca un procinetico per migliorare la motilità gastro-duodenale.

Legga il mio articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)