Reflusso e dolore al petto sx

Buonasera e prima di tutto grazie per l'importante servizio che ci fornite .
Da quasi un anno mi è stata diagnosticata con una gastroscopia una MRGE ed una esofagite . Approfitto della vostra disponibilità per porvi 4 domande .

1. E' possibile che la mia MRGE si manifesti più attraverso i sintomi atipici rispetto a quelli tipici ?
2. E possibile che il dolore/bruciore al petto riguardi esclusivamente la parte SX ? Ovviamente, nonostante siano state escluse con 2 visite specialistiche , c'è sempre la paura di complicazioni di natura cardiologica
3. E' altrettanto possibile che la mia condizione sia quasi disastrosa durante il giorno ( eruttazioni continue, fiato corto, bruciore/dolore al petto ed alla lingua ) e quasi ottimale la notte ( nessun particolare problema ad addormentarmi ) ?
4. In ultimo vista l'insoddisfazione della precedente cura ( 40 mg di pantopranzolo e motilex prima dei pasti ) ho da 4 giorni su prescizione dello Specialista cambiato la cura in 80 mg di Esopral, eliminando il motilex . Condividete l'eliminazione del Motilex ? Inoltre da circa due giorni soffro di nausea e diarrea : rientrano tra gli effetti collaterali dell'Esopral ? Se si e se dovessero persistere tra quanto è corretto avvisare il medico curante per cambiare la terapia ?

Scusate le troppe domande e davvero grazie per le risposte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si a tutte le prime domande, è certamente possibile. Relativamente alla terapia, va impostata in base al quadro endoscopico ed alla risposta ai sintomi in accordo col curante, anche considerando i possibili effetti collaterali.. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore , grazie mille per la puntale e veloce risposta .
Ne approffitto per chiederle solo il chiarimento sugli effetti collaterali dell'Esopral : la diarrea e la nausea che mi affliggono da 2/3 giorni ( praticamente in concomitanza con l'inizio dell'assunzione del farmaco ) rientrano tra questi ?
Ed in caso affermativo dopo quanti giorni dal persistere dei sintomi è corretto avvisare il medico curante per eventualmente cambiare la cura ?

grazie per la sua disponibilità
Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile.
Dipende dall' entita' dei sintomi, ammesso dipendano proprio dal farmaco.
Prego.