Fastidio in gola

salve, ho da un paio d'anni un problema alla gola, mi ritrovo a sputare liquido bianco (pensavo fosse muco), in quanto pensavo che ingoiarlo potesse alla lunga far male.
Comunque mi sono rivolto ad un otorino, che mi ha visitato ed oltre a notare una leggera rinite vasomotoria, mi ha detto che alla gola non ho nulla. Ha voluto vedere questi presunti muchi, per cui appena me li sentivo in gola li ho sputati, e lui ha detto che è solo saliva.
A questo punto ha detto che comunque non è nulla di grave e non c'è nulla da fare a meno di una gastroscopia.
Potrebbe essere un reflusso che mi fa sentire questo fastidio in gola per cui poi sputo la saliva ? In pratica quando ingoio la saliva, è come se in gola qualcosa la bloccasse....
Ora non sò se mi ha detto della gastroscopia per farmi desistere in quanto a suo parere potrebbe essere solo una cosa psicologica, oppure può servire realmente un esame così fastidioso ??? Una fibrolaringoscopia non sarebbe più indicata ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere uno stimolo indiretto di un reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico in modo che possa valutare una terapia con farmaci idonei. Non riterrei utile al momento una gastroscopia.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie, ho letto un pò i sintomi del reflusso e tra questi :
bruciore di stomaco, rigurgito, difficoltà a deglutire, salivazione eccessiva e tosse cronica

penso che probabilmente solo la salivazione possa essere indicativa, non saprei però differenziare con una salivazione normale da una eccessiva, però con certezza non ho gli altri sintomi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ne parli quindi con il suo medico per l'eventuale terapia.