Recidiva del granuloma

Ho 50 anni e lavoro con il telefono per cui faccio parecchi uso della voce

Premessa:
Ex fumatore (non fumo + da 4 anni)
Alcune volte ho avuto infiammazioni larigofaringea curata con antibiotico trozocina
Spesso sensazione di necessità di schiarire la voce
Spesso muco bianco allo schiarimento della voce
Mai assunto farmaci per GERD acnhe se leggeno la sintomatologia del reflusso posso dire di riconoscermi in taluni sintomi.
In passato eseguito ciclo di logopodia per rieducazione vocale (circa 10/12 anni fa)

23 maggio 2011-Visita specialistica ORL-
Sintomi: disfonia ingravescente da circa 10gg.
Diagnosi: minima ipermia mucosa faringea - normale motilità. Laringe: presenza di lesione biancastra paina non ulcerata al 1/3 posteriore cv dx che appare ipermica. Lieve ipermia dei capucci aritenoidei e dello spazio interaritenoideo
Segni laringei di RGE
Consiglio: Inalazioni sedo calcio - Luce 20mg 1cp x 20gg - Gastrotuss 1 cucchiaio sera

31 maggio 2011 - Controllo ORL
Controllo endoscopico. In miglioramento la lesione della cv dx che appare meno eividente
Consiglio: continuare terapia

16 giugno 2011 - Controllo ORL
Alla laringoscopia neoformazione a tipo granuloma del pv cv dx
Consigliata bio e vaporizzazione laser della lesione
Continuare con Lucen; sospeso sedo calcio e gastrotuss

11 luglio 2011 ingresso / 12 luglio 2011 dimesso
Eseguito intervento laser per rimozione granuloma cv dx
Trattato con terapia antibiotica e antalgica
A domicilio: aerosol YABRO I 2 volte al di per 10gg
Riposo vocale: 7-1gg
Esito istologico: negativo per neoplasie

29 luglio 2011 - controllo
Voce in milgioramento, fase esiti precoci per la cv operata. Collo indenne
Terapia: aerosoloterapia sol.fisilogica-laringostroboscopia tar 1-3 mesi. Controllo a 6 mesi

metà agosto 2011: imporvvisamente 2 colpi di tosse con sensazione di qualcosa che "gratta" alla gola.

01 settembre 2011- Visita ORL
Larinscopia: recidiva di granuloma pv cv dx.
Non GERD
Mi viene ribadita la possbilità di recidiva in caso di nuovo intervento
Mi viene consigliato un ciclo di riabilitazione logopedica e terapia con Pantoprazolo 40mg 1 al di per 30gg.
Da rivedere post ciclo logopedia verso nov-dic-2011.
Ipotizzata una PH-metria
Nel frattempo conviverci!!!!

La causa dell'origine del granuloma non è ancora definita (Precdente intubazione (mai avuta), Reflusso?, Abuso vocale?)
Quale è il suo cosiglio?
Che iter seguire? Laser di nuovo? L'asportazione di una parte di cv cosa può produrre? e se si toccano i tessuti della laringe?
Conviverci? con un tono di voce basso basso? Cosa comporta tenersi il granuloma? può degenrare in neoplasia? Tenerlo può compromettere irrimediabilmente la cv in futuro con successiva necessità di completa asportazione della stessa? e si può parlare con una sola cv?
Come vede le domande sono infinite perchè i dubbi sono molteplici e nessuno mi da un percorso chiaro da seguire.
Ringrazio e confido in Lei; cordialmente saluto
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

il calvario che Lei descrive è comune a molti pazienti:
disturbi vocali, raucedine, tosse, escreato biancastro vischioso, ecc. ecc.
Riscontro diagnostico di patologia di aspetto "bruttino" a livello della laringe posteriore con stampo controlaterale
"Bruttino" ma tipico per cui iniziali rassicurazioni dei curanti e trattamento farmacologico anti GERD
Andamento stazionario tra miglioramenti incompleti e recidive anche grossolane (si arriva anche all'emissione di sangue rosso vivo nell'escreato!)
Titubanze dei curanti (assolutamente giustificate!!!) e prescrizione di biopsie in microlaringoscopia che risultano quasi tutte (dico quasi) negative
Cicli estenuanti di trattamenti farmacologici scarsamente efficaci

C'è un punto debole!
O nel modo di parlare, o le urla allo stadio, o il canto nel coro amatoriale in registri non propri, o l'alimentazione serale e notturna incongrue, o l'abuso di alcolici, o le urla in palestra, o lo stress lavorativo incontrollato e sovrapposto, un'ernia jatale attiva, carichi diaframmatici, sovrappeso, ecc. ecc......occorre cercare una causa possibile e plausibile e cambiare

Una reale pausa con cellulare azzerato e paesaggi montani dal rifugio o spiaggia solitaria spopolata saranno contributi validi a ritrovare l'equilibrio perduto

Credo che questa sia una delle patologie del nuovo Millennio nel mondo civilizzato

Provi con Cortisonici associati ad Antibiotici Deposito per 3 mesi (chieda al Suo curante), può essere un contributo valido al cambiamento che l'aspetta

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano