Recidiva poliposi nasale

Gentili medici, scrivo per chiedere quali siano gli ospedali in zona Milano e Lombardia che praticano l'asportazione dei polipi nasali mediante laserterapia ambulatoriale. Mi sono operato nel 2007 e adesso ho una recidiva in atto. Essendo cardiopatico volevo evitare un ulteriore intervento FESS in anestesia totale. So benissimo che è il chirurgo a decidere il miglior tipo di intervento, caso per caso e dopo aver visionato una TC, ma volevo indirizzarmi in via preferenziale sui centri ospedalieri che per lo meno utilizzano questa tecnica per visite e consulti. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in questi casi, l'intervento con il laser serve a ben poco. La fess è la tecnica migliore e piu' sicura attualmente. Consideri che il laser non è altro che un bisturi e, in questo caso, non serve per pulire all'interno i seni paranasali coinvolti dal processo infiammatorio cronico. Consideri sempre che, per la sua sicurezza, prima dell'intervento chirurgico, verrà sottoposto a degli accertamenti diagnostici preoperatori che le consentirano di operarsi in tutta tranquillità. Comunque, se crede, si puo' rivolgere a Milano, al Policlinico Universitario di Via Sforza, Ambulatorio otorinolaringoiatrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori