post secondo intervento recidiva per memoria settale e turbinato inferiore sx edemato

buongiorno
volevo esporVi un problema che mi sta tirando letteralmente matto...
ad agosto del 2011 vengo operato prer deviazione del setto nasale con associata ipertrofia dei turbinati inferiori e concha bullosa sx .
Eseguita settoplastica sec. Cottle con associata elettrocoagulazione dei turbinati inferiori e resezione concha sx.
purtroppo a febbraio(A distanza di 4 mesi) nella visita di controllo seguita si nota una nella narice destra modesta recidiva destroconvessa con ipertofia edematosa del corpo e coda del turbinato inferiore omolaterlae . narice sn completamente libera

programmiamo la revisione intervento ( settoplastica refisione sec cottle con associata eleetrocagulazione bipolare intramucosa a radio frequenze e superficiale dei turbinati inferiori) ma dalla metà di aprile ad oggi la narice nella narice destra destra noto ancora lla mucosa o meglio il turbinato inferiore a destro ancora edematoso non si vuole proprio aprire...

in pratica respiro solo con la narice sx
è normale il tutto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al tuo quesito, dovrei effettuare un esame clinico. Comunque, trovo strano che in cosi' posco tempo si sia dovuto reinetervenire due volte e con poco successo! Forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista. Utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale ed una tac del cranio, seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta provvederò a chiedere ad un altro specialista.
mi dispiace perchè anche il primario che mi ha operato mi diceva che ero il suo terzo caso in 30anni di Professione che ha avuto una recidiva in cosi poco tempo.
per il turbinato di dx no saprei neanche io.
grazie a presto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque, considera che deve passare un anno per reintervenire chirurgicamente, considerando anche l'anestesia e la non urgenza di intervenire in tempi stretti. Attendo notizie in merito. Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori
le scrivo per aggiornarla
a distanza di 4 mesi sembra che tutto si stia normalizzando respiro bene e in modo alternato.
ho notato che stando a riposo respiro prevalentemte con la sx
durante gli sforzi si apre contemporaneamte la dx e la sx si chiude(misteri del sistema nervoso...)

Grazie ancora
buone vacanze