Cisti di tornwaldt e setto nasale deviato esito rm

Gentili dottori,

da circa due anni ho una sensazione di muco in gola con necessità di schiarirmi spesso la voce.

In seguito a risonanza magnetica è emersa una deviazione verso destra del setto nasale e una cisti della parete posteriore della rinofaringe.

Un otorino mi ha consigliato di operarmi fare un intervento di settoplastica con turbinotomia funzionale ed eventuale asportazione della cisti perchè a suo dire c'è una "grossa deviazione del setto nasale" che sarebbe la causa del muco che mi sento in gola.

Un altro otorino insiste nel dire che il mio è reflusso e dice non sono da operare perchè il mio setto nasale è "leggermente deviato" e non può causare i fastidi che avverto.

Le scansioni della risonanza magnetica sono visibili cliccando sul link qui sotto:

http://img407.imageshack.us/img407/8775/panoramae.jpg

Sulla base delle immagini della risonanza allegate, è opportuno un intervento al setto nasale con rimozione della cisti? Cosa mi consigliate? Grazie

[#1]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
Se il problema è la necesità di schiarire la gola si tratta molto probabilmente di Reflusso, comunque sia l'intervento sicuramente non risolve il problema del muco.

Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.

Quello che non mi spiego è che avendo eseguito tutti gli accertamenti gastroenterologici (visita, gastroscopia, ph impepedenzometria esofagea) questi sono risultati nella norma.

In più la notte non ho disturbi durante il sonno, l'unica anomalia che ho notato è che al risveglio abbastanza spesso trovo sul cuscino delle macchioline di colore giallo molto chiaro, a volte di aspetto leggermente lucido che farebbero pensare a del muco secco. Premetto che l'igiene dentale e curata e i denti sono in ordine.

Ne ho parlato con il gastroenterologo e mi ha spiegato che molto spesso si tratta di secrezioni delle vie aeree ed è quindi un problema di pertinenza otorinolaringoiatrica.

In base alla sua esperienza cosa ne pensa? Potrebbe dipendere dalla cisti? Grazie