Deviazione setto nasale e cisti di tornwaldt

Gentili dottori,

da circa due anni ho una sensazione di muco in gola con necessità di schiarirmi spesso la voce.

In seguito a risonanza magnetica è emersa una deviazione verso destra del setto nasale e una cisti della parete posteriore della rinofaringe.

Un otorino mi ha consigliato di operarmi fare un intervento di settoplastica e turbinotomia funzionale ed eventuale asportazione della cisti che a suo dire c'è una "grossa deviazione del setto nasale" che sarebbe la causa del muco che mi sento in gola.

Un altro otorino insiste nel dire che il mio è reflusso e dice non sono da operare perchè il mio setto nasale è "leggermente deviato" e non può causare i fastidi che avverto.

Le scansioni della risonanza magnetica sono visibili cliccando sul link qui sotto:

http://img407.imageshack.us/img407/8775/panoramae.jpg

Sulla base delle immagini della risonanza allegate, è opportuno un intervento al setto nasale con rimozione della cisti? Il setto nasale presenta una deviazione importante? Cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Dalle immagini non sembra ci sia una grossa deviazione del setto ed anche la cisti ha dimensioni contenute. In realtà non si decide solo e sempre sulle immagini circa la possibilità di operarsi. La sintomatologia clinica ha anche il suo peso. Per cui quello che non vediamo in una risonanza patologica potrebbe non avere alcun peso clinico e quindi non necessitare di un intervento, almeno immediato. Quello che le consiglio è eventualmente un monitoraggio della sintomatologia clinica ed un esame di risonanza magnetica a breve distanza. Se ci dovesse essere un peggioramento allora potrebbe valutare la possibilità dell'intervento.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottor Pasqualetto,

ho effettuato una visita da un altro otorino che mi ha sconsigliato l'intervento di settoplastica e di rimozione della cisti, che nel mio caso non sono indicati, non avendo difficoltà a respirare dal naso.

Per quanto riguarda la cisti, mi ha spiegato che si tratta di una cisti da ritenzione che spesso con il tempo si risolvono spontanemente.

La ringrazio per la risposta esauriente e le porgo cordiali saluti.