Cisti perineurali sacrali

Salve...da anni ho sempre avuto qualche dolore o disturbo alla schiena pensavo normali in quel tempo, non avevo più di qualche infiammazione o blocco secondo i medici e i risultati dei raggi fatti non più di li ma 4 mesi fa ho avuto uno strappo al lavoro, faccio l'operaia quindi devo fare tanti sforzi e movimenti bruschi,quindi da quel giorno li non sono più la stessa sempre dolori sopratutto dalla parte sinistra sono stata per giorni tutta storta per che mi faceva troppo male e adesso ogni volta che lavoro o faccio alcune cose a casa mi si infiamma e dolori fortissimi non so se questi dolori sono venuti come conseguenza dello strappo o avevo qualcosa nascosta negli anni. tre mesi fa ho fatto la risonanza magnetica lombosacrale nella quale dice che ho poco rappresentato il grasso epidurale, Bulging mediano e paramediano del disco intervertebrale in L4-L5 con dolce impronta anteriore ad ampio raggio sull'astuccio durale + cisti perineurali sacrali le altre voci dicono tutto normali. vorrei gentilmente il vostro aiuto per capire meglio la mia condizione.cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentil Utente,
dalle notizie relative al referto RM che riporta, gli elementi rilevanti paiono essere costituiti da un iniziale affaticamento dell'anello discale tra la 4a e la 5a vertebrale lombare (tratto basso) e dal rilievo di cisti perineurali sacrali.
Queste ultime, dette anche cisti di Tarlov, sono delle formazioni cistiche appunto, piene di liquido e di natura benigna a partenza dalle radici nervose. Nella maggior parte dei casi si localizzano proprio a livello dell'osso sacro.
Spesso questo rilievo è assolutamente casuale, in indagini TAC o RM effettuate per altre svariate motivazioni, e quindi sono asintomatiche.
Altre volte queste cisti possono essere responsabili di svariati disturbi proprio per l'effetto compressivo esercitato sulle radici nervose, disturbi variabili dal dolore (lombalgia) a disfunzioni neurologiche di maggior impatto (ma di cui Lei per fortuna non fa menzione).
Il passo successivo può essere quello di consultare uno specialista neurochirurgo che potrà esprimere, prendendo in esame la sua presentazione clinica e le immagini RM, un parere inerente una possibile responsabilità dei rilievi RM (bulging - cisti) nella genesi dei Suoi disturbi.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)