Esito ecografia cisti renali

Buonasera,
ho 41 anni ed oggi mi sono sottoposta ad ecografia addome superiore X noto angioma al fegato da tenere controllato. L'angioma è rimasto invariato a cm 2 rispetto ultimo controllo di marzo 2015.
Ecografia però ha riscontrato 2 piccole cisti al rene dx della misura max di 7 mm (che non mi erano mai state riscontrate nelle eco precedenti).
Il medico era piuttosto scontroso ed asciutto e si è limitato ad un "non è niente di importante"
Ora la mi domanda è se le cisti possono essere fraintese con cose più gravi o se posso stare serena.
Grazie per il prezioso consulto.
Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Le cisti sono delle cavità con pareti ripiene di liquido sieroso come delle palline d'acqua e sono delle lesioni benigne.
Al pari angioma possono crescere nel tempo ed essendo piccole probabilmente non erano visibili al precedente controllo.
Le cisti maligne in generesono più grandi sono irregolari presentano dei setti interni ed insieme alla componente cistica hanno anche una componente solida tutti fattori che lei non presenta.
In sintesi può stare serena e ovviamente la cosa migliore è ricontrollarle la prossima volta che va a fare il controllo dell'angioma.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Crede che il controllo annuale sia sufficiente?
Grazie ancora e cordialità
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Sì è più che sufficiente.
Con i miei pazienti dopo i primi due controlli negativi la faccio ogni due anni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!