Rene

Buongiorno a tutti !
Sono Vincenzo un papà di 46 anni e chiedo a tutti voi di aiutarmi a risolvere questo rompicapo che mi affligge dal 17.5.2016
Su insistenza di mia moglie ho eseguito (atteso 3 mesi per farla) una ECO addome completo e con mia sorpresa l'ecografo trova:
nodulazione solida di 32 mm. si apprezza a carico della corticale del III° superomediale del rene di destra con parziale sviluppo extrarenale.
In questo frangente mi dice di non preoccuparmi ma scrive che sono INDISPENSABILI ulteriori accertamenti diagnostici, il primo dei quali TAC con m.d.c.
Per il resto fegato normale per dimensioni, margini ed ecostruttura;
assenza di dilatazioni delle vie biliari intra ed extra epatiche,
asse spleno portale di calibro regolare,
colecisti alitiasica,
nulla alle zone pancreatiche esplorabili,
milza normale,
rene sx normale per ecostruttura e dimensioni,
assenza di dilatazioni delle varie cavità escretrici,
vescica alitiasica con pareti regolari,
prostata di volume normale,
residuo postminzionale trascurabile,
aorta non ectasica.

Effettuo T.A.C. con m.d.c. in data 30.5.2016
DIAGNOSI:
Fegato di dimensioni nei limiti, a margini regolari e densità disomogenea, al tratto di passaggio VI/VII segmento, millimetrica sfumata area iperdensa in fase arteriosa ed isodensa ai vasi in fase tardiva, compatibile in prima ipotesi con millimetrico angioma.
Non si apprezza liquido libero ne tumefazioni linfonodali in addome.
Al rene destro, alla corticale anteriore, a livello meso-renale/inferiore, formazione solida disomogenea (di 21x31x26mm circa, rispettivamente in AP, LL e CC), a sviluppo parzialmente esofitico, che presenta enenhancement arterioso e rapido wash-out, da riferire ad eteroplasia primitiva fino a prova contraria; tale formazione entra in rapporto con la porzione prossimale della vena renale omolaterale, senza tuttavia chiari segni TC di infiltrazione. Visualizzata una vena ed una arteria renale a destra.
CONCLUSIONI:
al rene destro, formazione solida disomogenea di natura eteroplasica fino a prova contraria.

Chi mi aiuta a CAPIRE cosa devo fare oltre chiaramente a visita urologica ??

Da circa quattro anni faccio urina schiumosa con bolle persistenti, ho avuto un paio di anni fa un solo episodio di sangue in urina risolta con una pasticca di UGUROL riferibile secondo mio medico a Cistite !!

Cordiali saluti, Vincenzo.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
dovrà eseguire una visita urologica per valutare bene la lesione. Da quello che mi scrive penso che dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico di enucleazione della neoformazione renale. Il primo passo è rivolgersi ad un buon urologo che le dirà esattamente tutto il percorso che dovrà intraprendere. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi