presunta cisti sacrococcigea

Buongiorno,da qualche tempo soffro di dolori per una presunta cisti sacrococcigea,mai avuto perdite di pus o ematiche ma il dolore soprattutto dopo un po che sono seduto diventa insopportabile,l'anno scorso mi sono accorto di avere una piccola pallina dolorosa a pochi centimetri di distanza dall'ano,il medico mi disse che probabilmente si trattava di una cisti,presi un antibiotico e poi andai da un chirurgo che si occupa di questo problema,mi visitò ma mi disse che per lui non si trattava di cisti nonostante fosse presente una sorta di fossetta compatibile con quello che si potrebbe pensare essere la bocca d'uscita di una fistola,mi disse che potrebbe essere invece una mia caratteristica anatomica.Da qualche giorno il dolore si è riacuito,ma sempre niente perdite di nessun tipo.La mia domanda è la seguente: Io sono di Palermo e vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un centro/medico serio e principalmente in caso di intervento lo eseguano con la tecnica mini invasiva di Bascom e Gips.Vi ringrazio anticipatamente,saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prima di decidere la tecnica è necessario fare una diagnosi,
una ecografia nella regione cutanea interessata sarà dirimente,
Solo allora, confermata la diagnosi, ci porremo il problema di dove eseguirlo e che cosa fare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie dr.Quindi devo eseguire una "ecografia ai tessuti molli per presunta cisti pilonidale?" Giusto?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dr.oggi ho chiamato il centro per prenotare l'esame,mi hanno detto di fare direttamente una RM perché con la sola ecografia rischio di don vedere nulla e mi hanno prenotato per domani una RM del bacino,è l'esame giusto da fare?
[#4]
dopo
Utente
Quale di queste è meglio fare?
RM rachide lombo-sacrale
RM sacro-coccige
RM rachide in toto
RM sezione glutea
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
RM sacrococcigea.
[#6]
dopo
Utente
Grazie,fatta oggi,l'esito dell'esame lo avrò martedì,il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che a una prima occhiata non sembra esserci nessuna cisti ma sembra più un problema di coccigodinia,ma aspetto l'esito per essere sicuri e capire il da farsi.Grazie dr.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene.
Attendiamo il referto.