richiesta materiale informativo, cistite, uretrite

Salve,
potrei gentilmente avere materiale informativo sul modus di prevenzione e per risolvere leggere infiammazioni versosimili per cistiti-uretriti-vaginiti, e sapere qual è l'iter corretto in tal caso? Non ho mai consultato un urologo e, chiedendo una volta al medico di base, avevamo soprasseduto, visti i sintomi blandi, oppure si tende a dare antibiotici e non mi sembra il caso ( presi peraltro il mese scorso per altri motivi).
Mi spiego, in questi mesi ho presentato solo leggero bruciore , più che altro fastidio solo dopo la minzione che però non riesco a localizzare bene, nel senso che non riesco a capire se provenga dall'uretra, dalla vescica o dalla vagina o tutte e tre, sicuramente devo avere una leggera vaginite che va e viene ma non presento altri sintomi tipici della cistite, non ho pollachiuria ecc e l'urina non è torbida.
Avevo fatto recentemente un'ecografia addominale per altri motivi , di mia iniziativa quindi estesa anche alle vie urnarie ed era perfetta e anche l'urinocultura più di una volta e non c'era che un leggero movimento dei leucociti. Ora, post mestruazioni, il fastidio è tornato e stavolta è più evidente nei pressi dell'uretra. Volevo chiedere, quindi, ripeto l'esame delle urine? Metodi naturali, aumento il bere acqua e poi? Un'infiammazione 'ginecologica' può portare ciò? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ecco,perfetto ! Grazie mille.
Riguardo a ciò? :- ripeterei l'esame delle urine adesso che i sintomi sono più accentuati ( sensazione anche di peso ), che ne dice ?
- può essere , come dire, un'infiammazione urogenitale, a partenza dalla vagina e quindi potrei provare degli ovuli antibatterici? L'eco già fatta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , ripeta ora la valutazione colturale e poi segua attentamente tutte le indicazioni che le darà il suo urologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
DR Giovanni Beretta ,
come le dicevo non sono mai andata da un urologo,
approfitto quindi di chiedere a lei che lo è , ora, il modus corretto: ieri ho quindi fatto ancora l'esame delle urine 'di base' da cui non si evince niente se non la presenza di alcuni leucociti ( 500), presenti leggermente anche negli esami passati. Quindi? Seguo le indicazioni che mi ha gentilmente fornito da me richieste e converrebbe fare altro?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

fare diagnosi sicura e curare un patologia senza consultare un medico o specialista ma affidandosi solo al WEB è il modo sbagliato di considerare un qualsiasi sintomo. Si corre il rischio di esagerare un sospetto diagnostico o di banalizzare qualcosa di "concreto"
ne parli intanto con il suo medico o con il suo ginecologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Salve, certamente, in realtà ho appunto chiesto quale il modus corretto ( 'converrebbe far altro ' era per chiedere se devo far visite specialistiche con esami relativi) e non diagnosi e terapie , men che mai 'il web ' ( ?) . Dal medico di base c'ero andata, come ho riportato, e ciclicamente il fastidio si ripete, da qui la richiesta 'specialistica ': seguo le indicazioni fornite , e-o? Lei consiglia il ginecologo per via del sospetto che 'l'infiammazione' sia di tale pertinenza e si estenda alle basse vie urinarie come avevo chiesto? Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembra che ci siamo capiti e, come giustamente detto anche dal collega Pozza, fare diagnosi sicura e curare un patologia senza consultare un medico o specialista in diretta è un grave errore.

Quindi ora , se non ha un urologo di fiducia a cui appoggiarsi è giunto il momento di considerare l'opportunità finalmente di conoscerlo in diretta, senza fare ulteriori indagini, magari inutili, o seguire indirizzi terapeutici non mirati.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Adesso sì, probabilmente avrei dovuto scrivere solo : ' bastano questi accorgimenti in questi casi o serve una visita specialistica?' . Io questo sito lo trovo interessante proprio per la divulgazione. Vedrò sia per il ginecologo sia per l'urologo, perciò entrambe le vostre risposte.
Buone cose a Lei DR Beretta e grazie ancora per il materiale che cercavo, che penso sia più che sufficiente.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!