Reflusso e gola

Buongiorno,
sono un insegnante che in assenza di tonsille ha una faringite cronica. In questo periodo mi sveglio con la gola asciutta che mi provoca fastidio per molte ore della giornata. L'otorino ha verificato le corde vocali e la laringe che pare non abbia particolari problemi e secondo lui dipende tutto dall'apparato digerente. Sono in attesa di effettuare una gastroscopia per verificare stomaco ed esofago visto che soffro di un fastidioso reflusso. Naturalmente i tempi delle asl sono lunghi e il medico curante dopo un periodo di circa 1 mese di omeprazen 20, ha deciso di sostituirlo con lucen 40 al mattino. Purtroppo da anni assumo daparox per contenere la mia ansietà che è arrivata in passato a livelli di guardia con attacchi di panico.
Secondo voi, il lucen 40 va bene preso al mattino o sarebbe meglio prima di andare a letto, e per quanto tempo e a quali dosaggi per risolvere definitivamente questo fastidio che mi crea difficoltà nella professione?
grazie e complimentio per il vostro utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per ora puo' andare bene, in attesa dell' esito della gastroscopia per eventuali modifiche di terapia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara,
dunque per ora prendo lucen al mattino piuttosto che di sera. Il dosaggio di 40 non è troppo elevato?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le prescrizioni sono compito del medico che la segue personalmente