Gastropatia diffusa

Buongiorno,

maschio, 31 anni, 53 kg, da circa 10 mesi soffro di problemi allo stomaco: sensazione di non aver digerito anche ore dopo i pasti, aria nello stomaco, a volte durante il pasto continuo ad avere appetito anche se mi rendo conto di essere sazio e soprattutto sento spesso pulsare il sangue vicino all'ombelico. Questi disturbi si presentano per circa una settimana, poi regrediscono per circa un mese. Sono abbastanza curato nell'alimentazione (no alcol, fritti, poca carne e alimenti grassi, mangio soprattutto pasta, pane, verdura, formaggi, thè a colazione, raramente dolci e caffè).

Il mio medico mi ha inizialmente curato con domperidone, ipotizzando disturbi dovuti allo stress ma la terapia non ha dato alcun beneficio.

Mi ha quindi sottoposto a esofagogastroduodenoscopia con esito:

ESOFAGO:
Regolare
Linea "z" in sede

STOMACO
Secreto chiaro nel lume
Cardias continente
Pareti ben distendibili all'insuflazione indenni da lesioni ulcerative e infiltrative
Mucosa diffusamente iperemica con edema diffuso
Piloro transitabile
Biposie

DUODENO
I e II porzione regolare

CONCLUSIONI ENDOSCOPICHE
Gastropatia diffusa

COMMENTO
In attesa referto esame istologico
Sat 99% Fc 100 b/min

Lo specialista mi ha anche detto che ho lo stomaco completamente infiammato.

Di cosa si può trattare e quale può essere la terapia per l'infiammazione, in attesa dell'esito della biopsia? A cosa può essere dovuto?
Il mio medico è in ferie, posso aspettare ancora una quindicina di giorni (preferirei rivolgermi a lui) o è meglio andare da un altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una gastrite (infiammazione della mucosa) che necessita di farmaci opportuni. Inoltre ha un disturbo dello svuotamento gastrico (gonfiore, ecc.). Necessita quindi di una terapia specifica che deve essere prescritta dal medico (suo o da un gastroenterologo).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)