Dispepsia,intolleranza al lattosio, h.pilory

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Ho alcune domande.
Premesse:
* da molti anni (anche se nell'ultimo è peggiorata) soffro di dispepsia e altri sintomi riconducibili all'ansia (giramenti di testa , stanchezza , ..)
* ho gia fatto una gastroscopia,mi è stato diagnosticato Helicobacter Pilory (già trattato con una terapia di 2 settimane,non mi ricordo come si chiamasse)
* ho quasi sempre nausea e paura di vomitare (per la nausea) e normalmente questa sensazione mi passa (almeno parzialmente) con i procinetici (metaclopramide 10mg)

Le mie domande:
1) Esiste più di un modo per fare il test di intolleranza al lattosio? Io mio medico me ne aveva consigliato uno (il breath test se non erro) ma negli ospedali della mia zona (neanche in quello di Padova,che dista 50km da casa mia,a quanto pare) non lo fanno.. La domanda sorge dal fatto che a volte posso mangiare derivati del latte (o prodotti con lattosio) senza problemi (esempio yogurt),mentre altre volte ho una nausea piuttosto marcata (e,purtroppo,nonostante un'infinita di esami medici non capisco se è di origine psicosomatica!)
2) H.Pilory: è possibile che dopo 1-2 anni che l'ho eradicato sia "tornato" ? E come posso verificare la sua presenza? (spero si possa fare con un'analisi del sangue perchè purtroppo fra meno di 10 giorni devo partire per l'estero e non ho il tempo di fare una visita specialistica)
3) Il mio gastroenterologo,anche dopo vari colloqui e una gastroscopia,non ha neanche accennato al reflusso gastro-esofageo e quando gli ho detto "mi chiedo se ce l'ho" mi ha solo detto "stai tranquillo". Devo fidarmi (nonostante gli evidenti sintomi dispeptici)?
4) Spero che questa domanda si possa fare qui: supponendo che la nausea sia di origine psicosomatica,ma in realtà digerisco (dopo le consuete 2-3 ore) è possibile che il vomito (che in realtà poi mi viene una volta ogni 6-8 mesi) sia solo una cosa "che mi creo" e non un reale sintomo fisico?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1) il breath test è l' esame di scelta ed abitualmente eseguito e sicuramente nel reparto di gastroenterologia di riferimeto della sua citta' potra' farlo o avra indicazioni su dove farlo
2) si, è possibile e relativamente comune
3) la gastroscopia evidenzia l' esofagite, ovvero la conseguenza del reflusso. in assenza di esofagite puo' esserci reflusso patologico ma sono necessari altri accertamenti per verificarlo
4) si, è possiible

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor. Andrea la ringrazio per la sua gentile e celere risposta.

1) Pero non ho ben capito: gli unici modi per verificare la presenza dell' H.Pilory sono la gastroscopia e il breath test?

2) Per quanto ne sa: Il breath test è un test "da laboratorio"? Intendo: uno di quei test che fanno di solido nei reparti dove fanno le altre analisi del sangue (ad esempio ho visto che il breath test richiede 3 ore e controlli regolari.. io ricordo che poco tempo fa ho fatto dei test simili in un centro analisi pero con dei prelievi ogni 15-30 minuti ecc.. parlo ad esempio di: curva dell'insulina)

3) La gastroscopia evidenza l'esofagite: quando feci la gastroscopia no mi fu detto nulla riguardo la "esofagite",unica anomalia che trovarono era "cardias leggermente incontinente" e H.Pilory,per il primo mi hanno detto di stare tranquillo, per H.Pilory feci una terapia. In ragione della diagnosi non dovrei avere reflusso giusto? Una nausea che va a viene (ma che a volte,seppur non sempre,rimane per molti giorni) può essere "sintomo di reflusso"'

Grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1)Le allego un articolo realtivo all' HP

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/129-helicobacter-pylori-quando-come-e-chi-trattare.html

2) Dove lavoro io , viene eseguito presso il servizio di endoscopia digestiva, puo' darsi altrove si facci adiversamente, tuttavia non credo la cosa rivesta particolare importanza una volta ricevuta l' indicazione corretta realtivamente a dove eseguirlo nella struttura della sua zona

3) come le dicevo, non necessariamente a reflusso patologico si associa esofagite all' endoscopia

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/953-la-malattia-da-reflusso-gastroesofageo-non-erosiva-nerd.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html

prego