Afte e disturbi digestivi

signori dottori da tempo ho dei problemi con la digestione e iniziato tutti con dei disturbi nel digerire il cibo ho prenotato la mia prima visita col gastroenterologo e mi ha fatto fare degli analisi del sangue specifici perche io soffrivo di dolori addominali con dissenteria gli esami sono usciti tutti apposto mi ha fatto fare anche il test al lattosio che è uscito positivo e da circa 3 mesi che evito lattosio ho fatto una cura di normix per dieci giorni e poi degli integratori ora la situazione e migliorata con la dieta ovviamente ma ho notato che oltre al lattosio non posso mangiare le verdure che mi fanno sempre l effetto malefico con feci non formate e rumori intestinali ora sto andando avanti con ancora integratori specifici ma non mi spiego perche non posso mangiare nemmeno assaggiare ne verdure e ne frittura mi chiedo sara sempre cosi? o e solo per questo periodo che l intestino e piu delicato?? anche perche l intolleranza al lattosio dovrebbe andar via perche io negli anni precedenti ho sempre assunto lattosio tranquillamente ora oltre al fatto che mi devo mantenere a mangiare ho notato che ho continue afte in bocca piu afte in bocca...mi chiedo dovrei andare avanti con altri esami piu invasivi?? o è normale per un primo periodo?? cosa mi consigliate? Grazie attendo una risp
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso deve continuare in questo modo attenendosi a non prendere lattosio nel modo più scrupoloso e prendere degli integratori. Vedrà che il suo intestino rientrerà nella norma.

Legga il mio articolo sul lattosio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ora mi tolga una curiosità io sto evitando lattosio da mesi...non mi spiego perche non riesco a digerire le verdure?? e perche ho continue afte in bocca? saranno dovute a una carenza di vitamine del gruppo b? visto che non sto mangiondo ne latticini ne verdure per il malefico effetto? o sono dovute ad altro..ho indagato sulla malattia del morbo di crohn e avvolte mi sono rispecchiato in alcuni sintomi ho fatto delle analisi del sangue specifici ma sono risultati apposto se ero affetto da questa malattia i valori del sangue non dovrebbero sballare? o dal sangue non si nota nulla riguardante quella malattia?? e una mia curiosita piu perche ho questa intolleranza dovuta non so da cosa sara un deficit sicuramente secondario perche io ho sempre assunto lattosio mi puo dare una spiegazione a tutto questo?? la ringrazio nuovamente e attendo la vostra risposta. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho scritto l'articolo sul lattosio proprio per rispondere ai quesiti che mi pone.

Lo legga attentamente.

Saluti