Intolleranza lattosio a 22 anni?

salve,
vorrei parlarvi di un dilemma che mi assilla da qualche mese.
in sostanza, circa due mesi fa, ho iniziato a soffrire di diarrea o feci lente al mattino; gli episodi sono durati circa due settimane, al che mi sono chiesta cosa potesse essere, e riflettendo mi sono accorta che la cosa succedeva sempre circa tmezz'ora dopo la colazione, ossia una grossa tazza di latte e biscotti, mentre la sera era sempre tutto nella norma.
ho provato ad eliminare per un po' di tempo il latte al mattino, e la diarrea all'inizio è migliorata, per poi scomparire definitivamente.
fino ad oggi quindi ho evitato il latte, anche se a volte mi è capitato di mangiare qualche yogurt o un gelato, senza avere problemi.
questa mattina, per pura curiosità, per constatare se effettivamente la colpa fosse del latte, ho bevuto di nuovo la solita tazza, e precisamente mezz'ora dopo ho avuto un leggero mal di pancia. Andando in bagno ho notato che le feci erano un po' più molli del solito, anche se non liquide, e ho come la sensazione che se ricominciassi a bere latte al mattino ricomincerebbe il problema.
premetto che è anche un periodo stressante per me, ma comunque l'ansia persiste da mesi, e il problema era cessato con l'eliminazione del latte.
la cosa che voglio chiedervi è questa: è possibile che una persona che non ha mai avuto intolleranze alimentari di alcun tipo, senza ragione, a 22 anni inizi ad essere intollerante al lattosio?
c'è qualche patologia che porta a questo, o può succedere normalmente?
o magari voi avete qualche altra ipotesi che scarti completamente l'intolleranza?

grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo e' associato ai latticini non e' improbabile l'intolleranza al lattosio anche alla sua eta'. Legga il mio articolo sul sito. A dopo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio della risposta,
mi indicherebbe il link?
non riesco a trovare l'articolo..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio, l'articolo è molto utile.
però leggo che in genere alla mia età il manifestarsi di questa intolleranza potrebbe essere legato appunto a qualche patologia...
quindi dovrei avere qualcosa?
inoltre mi sono ricordata di una cosa che potrebbe essere correlata a questa intolleranza; verso ottobre/novembre dello scorso anno, ho avuto molti problemi (di natura sociale più che altro, in università) a causa del mio stomaco che brontolava continuamente e molto rumorosamente, e ripensandoci ogni mattina bevevo latte, anche se in minori quantità rispetto ad ora (lo mischiavo con del caffè) ..
è possibile che anche questo problema sia legato all'intolleranza al lattoso ma non si sia manifestato con la diarrea perchè la quantità era minore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> è possibile che anche questo problema sia legato all'intolleranza al lattoso ma non si sia manifestato con la diarrea perchè la quantità era minore? >>

In effetti ogni soggetto ha la sua "dose" minima di tollerabilità. Vediamo il risultato del test.

Cordiali saluti