Forte intolleranza al fumo

Buonasera, sono una persona particolramnete intollerante al fumo di sigaretta lo evito il più possibile ma la vita quotidiana (lavoro, relazioni sociali etc.) a volte impone di avere nelle vicinanze qualcuno con una sigaretta accesa (anche se all'aperto). Il fatto è che mi basta essere anche solo nella scia di un fumatore per qualche minuto per avere un disagio fisico che dura 2/3 giorni. Questo disagio si manifesta in un senso di oppressione all'altezza dello sterno e con una tosse che a volte sembra grassa anche se poi non c'è espettorato.
Volevo chiedere se ciò è dovuto solo al fatto che sono un soggetto particolarmente intollerante, se può incidere anche un fattore psicologico (visto che ho una forte avversione per il fumo ed i fumatori) ed in ultimo se la cosa può essere correlata ad una forma allergica. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro Amico penso che oltre all'intolleranza che sicuramente ha , debba controllare le sue prime vie aeree
Soffre di rinte cronica ? di sinusite? ha avversioen anche per altri " odori forti "
Nel caso la sua risposta fosse positiva vada da un Otorino , se negativa si tenga lontano dal fumo per quanto possibile.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Di recente sono stato visitato un paio di volte da due otorini diversi. Mi sono rivolto a loro a seguito di un russamento notturno (non tutte le notti) segnalatomi da chi dorme con me. Ho eseguito una rinomanometria, una videofibroendoscopia ed un esame citologico delle cellule nasali.
Dai referti non risulta nulla di rilevante per quanto attiene al russamento, nè mi sono stati riferiti dai medici che mi hanno seguito altre patologie...per la verità uno dei due si è accorto del mio reflusso gastroesofageo (lo so bene) immagino quindi che se avessro notato qualcosa che avesse a che fare con riniti sinusiti etc. me lo avrebbero detto. Ritiene che ci siano altri accertamenti cui mi dovrei sottoporre?
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico per ecludere definitivamente una TAC MASSICCIO FACCIALE
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.