Persistente sensazione orecchio tappato, parestesie, dolori mascellari.

Salve,

sono un ragazzo di 24 anni e non sono affetto da nessuna allergia, intolleranza o malattia. Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire delle strane sensazioni interessanti il lato sinistro del capo. Il primo sintomo è stato quello di sensazioni di "addormentamento" e fastidio sul lato sinistro del volto misto a lieve dolore. (sensazioni conosciute come parestesie) La zona interessata comprende mandibola superiore, tempia, il sopraciglio e la guancia. Delle volte avvertivo dei dolori anche alla nuca (sempre lato sinistro). Successivamente, a questa sintomatologia si è aggiunto un senso di ovattamento all'orecchio sinistro. Tale sensazione non è costante ma interviene solo respirando in un certo modo ed è reversibile . Negli ultimi giorni ho iniziato ad avvertire anche dei dolori ai denti sempre sul lato sinistro. Dopo più di un mese non è cambiato nulla e continuo ad avvertire sia le "sensazioni" al volto sia l'orecchio. Naturalmente in questo mese ho visto diversi medici. Una prima visita presso un medico generico ha ipotizzato la presenza di un'otite all'orecchio sinistro.Mi è stata allora prescritta una terapia di antibiotici (Augmentin-Acido Clavulanico) di una settimana al termine della quale non avvertivo alcun miglioramento.Dopo una seconda visita presso un Otorino mi è stata prescritta una cura a base di Cortisone e Fluidificante della durata di 10 giorni. Anche questa volta non c'è stato alcun cambiamento. Un pò snervato e preoccupato, mi sono recato presso un pronto soccorso dove ho effettuato una seconda visita presso un Otorino. Questo l'esito:

Orofaringoscopia: mucose rosee
Otoscopia: CCUUEE Liberi, MMTT retratte
All'endoscopia con fo flessibile:fosse nasali pervie, deviazioni complessa del setto nasale,secrezioni catarrali in sede peritubarica bilaterale,cavo rinofaringeo libero, CCVV mobili, spazio glottico conservato.

Mi sono stati prescritti 2 nebulizzatori nasali: Biorinil e Nasorex più una visita dal Neurologo. Il neurologo dopo aver escluso clinicamente un eventuale interessamento del cervello, mi ha fatto fare una TAC Cranio. L'esito è stato negativo, tutto nella norma. MI ha allora consigliato di eseguire una risonanza ed un test audiometrico in regime ambulatoriale. Cosa che non ho potuto ancora fare. Da circa 4 giorni prendo Bioniril naturalmente senza alcun cambiamento. Dopo aver letto di numerose patologie che si manifestano in questo modo, mi piacerebbe avere un vostro parere. Anche perché dopo un mese la situazione è diventata davvero fastidiosa...

Vi ringrazio della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giuste le prescrizioni delle indagini dello Specialista. Forse, agiungerei una ecografia delle ghiandoli salivari. Dobbiamo sempre prendere in considerazione un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale. Attendo l'esito degli accertaenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori