Deviazione destro convessa setto nasale e lieve ipertrofia turbinati medio-inferioreSalve

Salve ho 57 anni,a seguito di una visita l'otorino mi ha prescritto una tac al massiccio facciale in cui è emerso che ho " deviazione destro convessa del setto nasale e lieve ipertrofia dei turbinati medio e inferiore". Disturbi: sensazione naso chiuso, lieve dolore zona frontale e orbitale, per molto tempo la notte avevo difficoltà a respirare col naso e russavo. L'otorino non mi ha dato nessuna terapia, solo un unguento Emofix perchè avevo avuto una epistassi dalla narice sinistra. La mia domanda è: l'epistassi puo essere stata causata da questa situazione; è vero che a lungo andare la deviazione del setto puo dare altri problemi; è il caso che faccia l'intervento di correzione? L'unica cosa positiva è che non sto russando e respiro meglio da che metto questo unguento nelle fosse nasali. E corretto non fare nessuna altra terapia? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, l'epistassi è dovuta alla presenza di varici del setto. Giusta la terapia locale con una pomata emostatica. Per la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati, considerando la sua giovane età, consiglio l'intervento di correzione della deformità del setto e la decongestione dei turbinati. Da cio' ne trarrà giovamento anche per il sangue che fuoriesce dal naso. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Brunori, la ringrazio per la risposta e per la "giovane età" sono pur sempre 57 primavere. Comunque dopo l'unico episodio di epistassi lo scorso 16 ottobre non ne sono seguiti altri e come gia ho detto la notte respiro meglio e non russo, e vanno scemando anche i mal di testa spesso presenti negli ultimi 15 giorni. Le voglio chiedere se per accertare se effettivamente ci siano varici nel setto debba fare altro tipo di esame e se pensa che possano verificarsi altri episodi di epistassi. grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' utile, nel suo caso, solo una fibrocopia nasale, non urgente Circa l'età, le confermo quanto detto. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio vivamente,seguirò il suo consiglio, grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Buona serata