Deviazione destro convessa setto nasale e lieve ipertrofia turbinati medio-inferioreSalve
Salve ho 57 anni,a seguito di una visita l'otorino mi ha prescritto una tac al massiccio facciale in cui è emerso che ho " deviazione destro convessa del setto nasale e lieve ipertrofia dei turbinati medio e inferiore". Disturbi: sensazione naso chiuso, lieve dolore zona frontale e orbitale, per molto tempo la notte avevo difficoltà a respirare col naso e russavo. L'otorino non mi ha dato nessuna terapia, solo un unguento Emofix perchè avevo avuto una epistassi dalla narice sinistra. La mia domanda è: l'epistassi puo essere stata causata da questa situazione; è vero che a lungo andare la deviazione del setto puo dare altri problemi; è il caso che faccia l'intervento di correzione? L'unica cosa positiva è che non sto russando e respiro meglio da che metto questo unguento nelle fosse nasali. E corretto non fare nessuna altra terapia? Grazie in anticipo.
Probabilmente, l'epistassi è dovuta alla presenza di varici del setto. Giusta la terapia locale con una pomata emostatica. Per la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati, considerando la sua giovane età, consiglio l'intervento di correzione della deformità del setto e la decongestione dei turbinati. Da cio' ne trarrà giovamento anche per il sangue che fuoriesce dal naso. un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
Gentile Dr. Brunori, la ringrazio per la risposta e per la "giovane età" sono pur sempre 57 primavere. Comunque dopo l'unico episodio di epistassi lo scorso 16 ottobre non ne sono seguiti altri e come gia ho detto la notte respiro meglio e non russo, e vanno scemando anche i mal di testa spesso presenti negli ultimi 15 giorni. Le voglio chiedere se per accertare se effettivamente ci siano varici nel setto debba fare altro tipo di esame e se pensa che possano verificarsi altri episodi di epistassi. grazie.
E' utile, nel suo caso, solo una fibrocopia nasale, non urgente Circa l'età, le confermo quanto detto. Cordialità
Ex utente
La ringrazio vivamente,seguirò il suo consiglio, grazie e buon lavoro.
Grazie a lei. Buona serata
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 6.8k visite dal 10/11/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.