Setto deviato. serve la tac?

Bungiorno,

La mia domanda è se, prima di decidere per un eventuale intervento per una deviazione al setto nasale, è sempre necessario effettuare una TC massiccio facciale senza mdc o ci sono altre metodiche diagnostiche che evitino di doversi sottoporre a radiazioni.

Nello specifico ho difficoltà respiratorie soprattutto notturne e dalla fibroscopia si è evidenziata una deviazione del setto con interessamento valvolare e un moderato ingrossamento dei turbinati inferiori del lato opposto. dopo una terapia con un cortisonico non ci sono miglioramenti.

Per terminare, a questo punto c'e' solo lal TC?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sottoporsi ad una tac per un intervento chirurgico di settoplastica non serve a niente. E' sufficiente l'esame clinico ed, eventualmente , una fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori