Intervento con il laser dei turbinati nasali

Ho letto qualche tempo fa che e' stata messa a punto una nuova tecnica operatoria con il laser per interventi di disostruzione sul turbinato del naso. Poiche' da molti anni sono costretto a ricorrere sistematicamente a vasicostrittori della mucosa nasale per respirare, noto la progressiva inneficacia del rimedio in aggiunta alle pesanti controindicazioni in quanto sono un cardiopatico diabetico con 3 by-pass piu' uno stent da 10 anni (angina pectoris) e soffro inoltre di ipertrofia prostatica che, in aggiunta all'uso di diuretici, mi complica la vita sentendo troppo frequentemente lo stimolo alla minzione: Sono quindi alla ricerca di un intervento chirurgico laser, convinto di non poter sopportare un intervento tradizionale che nel post operatorio richiede il tamponamento con garza delle narici, dal momento che sono pressoche' incapace di respirare con la bocca, complice un sistema nervoso che mi manda in grave affanno respiratorio in caso di completa ostruzione delle narici. Ringrazio anticipatamente lo specialista che vorra' rispondere , augurandomi operi in Piemonte, dal momento che risiedo nel vercellese.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la recnica con il laser per la decongestione dei turbinati è vecchia e non soddisfa per i risultati ottenuti. Oggi, la tecnica piu' usata è quella con le radiofrequenze. Tale tecnica oggi viene comunemente adottata in tutti gli Ospedali nazionali.. Trattandosi sempre di un intervento chirurgico, ovviamente, verrà sottopsto sempre ad accertamenti diagnostici preoperatori, oltre che al nullaosta anestesiologico, anche se tale intervento puo' essere eseguito in anestesia locale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori