Setto e turbinati

salve.

da circa un anno i miei turbinati mi stanno dando molto fastidio, in quanto A TURNO son piu' grossi del del normale,
infatti non mi e' mai capitato di poter respirare solo con una narice per volta!.

detto questo, ho gia'fatto molti esami: RINOCITOGRAMMA, TAC, TEST ALLERGOLOGICI, RINOMANOMETRIA,.

TUTTI GLI ESAMI RISULTANO NEGATIVI! ( a parte la tac).
la tac svela una leggera deviazione del setto e gli immancabili turbinati ingrossati!.

ORA ! dopo tante cure totelmente inutili, l'unica via e l'operazione!
e su questo vorrei un consiglio.

io ho il dubbio sulla necessita'o meno di una settoplastica, in quanto 6 otorini diversi mi han detto che non era necessario, e uno invece mi ha detto che se non faccio anche il setto non serve a nulla!.
SU QUESTO NON CHIEDO NULLA PERCHE' SO CHE A DISTANZA NON SI PUO' FARE UNA DIAGNOISI!

VORREI STRAPPARVI UNA MANCIATA DI MINUTI PER RAGIONARE!
RAGIONIAMO!

DAGLI ESAMI NON C'E' TRACCIA DI PATOLOGIA!
quindi la causa non e' da curare con farmaci!
LEGGERA DEVIAZIONE DEL SETTO
potrebbe trattarsi di rinite compensatoria!?
L'UNICA VIA E' RIDURLI CHIRURGICAMENTE!
le (RF) E IL LASER, non mi ispirano proprio nulla!

i mei turbinati son delle belle sberle (ha detto un otorino guardando la tac)
a maggior ragione dopo accurate ricerche (personalmente) NON opterei per le RF E LASER. OPTEREI SU QUALCOSA DI PIU' DURATURO!

mi chiedevo il debrider!?? viene usato per la chirurgia tradizionale (se non sbaglio).
ma si usa ANCHE PER LO SVUOtAMENTO SOTTOMUCOSO!
LA MIA DOMANDA A QUESTO PUNTO E' ((((((DA LO STESSO RISULTATO???)))))
CIOE' UNO "GRATTUGIA" DA FUORI (TRADIZIONALE) E L'ALTRO DA DENTRO lasciano intera la superfice.

da lo stesso risultato????

saluti!

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anch'io preferisco sempre correggere la deviazione del setto nasale, anche se minima, e contestualmente decongestionare i turbinati. La tecnica chirurgica per questi ultimi è specifica per il caso cui ci si trova di fronte. Generalmente, si adottano le radiofrequenze od anche il debrider. I risultati sono entrambi ottimi. Non si esclude, pero', che sia necessario tagliare le code dei turbinati. Importante, nel tuo caso, scegliere un Chirurgo esperto di naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie!

comunque vorrei chiederle ancora due cose.

il debrider come sappiamo e usato per la chirurgia tradizionale, credo al possto del bisturi o forbici.

ma dato che e anche usato per fare quel tipo di intervento che prevede di forare e entrare dentro svuotandolo dall'interno. credo che si chiami (svuotamento o decongestione sottomucoso/a).

ecco !
vorrei sapere (visto che il debrider ha la stessa funzione sia agendo dall interno che dal esteno).
QUALI SONO LE DIFFERENZE SOSTANZIALI?
SONO LA STESSA COSA?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il debrider consiste in un manipolo con irrigatore, aspiratore e di una lama rotante che mangia il tessuto mucoso del naso senza provocare grossi sanguinamenti. Oggi, pero', la tecnica migliore per la decongestione dei turbinati è con le radiofrequenze, in quanto si hanno risultati migliori. Comunque, ripeto, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a sciegliere la tecnica piu' idonea nel suo caso ed a darle tutte le spiegazioni sul tipo di intervento. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
io la ringrazio per le risposte,
ma la risposta non e' pertinete alla domanda posta.
vorrei sapere, non ha capito la domanda?
se vuole, provo a riformulare diversamente la setessa domanda che ho gia' fatto per 2 volte.
comunque, da come ho capito non tocca a lei rilasciare tali informazioni.
Personalmente non ne vedo il motivo, in quanto non ho chiesto nulla di top secret!
e non sto' neanche chiedendo quale sia la tecnica piu' idonea per me!
le avessi chiesto: quale e' la differenza tra tagliare con bistuti e tagliare con forbici SAREBBE STATA LA SETESSA COSA!
(aggiungo in oltre, che leggendo altri messaggi di altre persone a cui le i ha risposto, lei non dice che le (RF) e' la migliore tecnica! lei consiglia la tradizionale!) (...) comunque quasto non e' importante lo aggiunto cosi'

saluti