Esito tac massiccio facciale

HO RITIRATO OGGI L'ESITO DELL'ESAME IN OGGETTO E QUESTI SONO I RISULTATI:
Esame TC eseguito con scansioni assiali esclusivamente in condizioni basali con protocollo a strato sottile e completato con successive ricostruzioni sul piano coronale.
Per quanto valutabile senza mdc, si osserva completa occlusione del condotto nasale in corrispondenza della porzione anteriore dei turbinati medio ed inferiore di destra, per la presenza di una formazione espansiva con valori densitometrici compresi tra 50 e 70 UH, delle dimensioni assiali massime di circa 4x2 cm, con estensione cranio-caudale di circa 2.5 cm, con presenza di seno mascellare di destra (che appare assottigliata), non appare di univoca interpretazione ed è pertanto meritevole di valutazione clinico-specialistica ORL ed eventuale approfondimento diagnostico con biopsia.
Regolarmente rappresentati i turbinati medio ed inferiore a destra, nella loro porzione posteriore e i turbinati di sinistra.
Presenza di conca bullosa bilaterale.
Minimo ispessimento mucoso del seno mascellare destro.
Regolarmente pneumatizzate le restanti cavità nasali con regolare areazione dei complessi osteo-meatali.

COSA VUOL DIRE TUTTO CIO'?POTREBBE ESSERE UN POLIPO, UN TUMORE?
PREMETTO CHE PRIMA DELLA TAC IL MEDICO MI HA PRESCRITTO UNA CURA ANTIBIOTICA CON TAVANIC PER 9 GG. PER DELLE PERDITE DI MUCO DALLA NARICE DESTRA.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza la lettura delle immagini della tac ed un esame clinico non sono in grado di fare una diagnosi. Certamente ,si tratta di una neoformazione: anche un polipo è una neoformazione. Forse, occorrerà una biopsia . Sarà, quindi, lo Specialista cui si rivolgerà a scegliere l'intervento piu' giusto per la risoluzione della patologia. Mi farà poiacere ricevere sue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Fatta vedere la Tac ad un dottore mi ha prescritto una risonanza magnetica per identificare meglio il problema in quanto non è riuscito, introducendo la sonda, a verificare effettivamente quello che era stato scritto nel report della Tac. Devo preoccuparmi?Mi ha anticipato che probabilmente dovrò sottopormi ad un intervento per la rimozione di questo polipo. Con la risonanza magnetica si può verificare se, eventualmente, questo polipo fosse un tumore?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma il Medico che ha letto la tac è un otorinolaringoiatra? La rm non serve
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il medico è un otorinolaringoiatra e anche chirurgo. Mi ha chiesto di fare anche la rm in quanto dopo essere entrato con la fibra ottica a parer suo non è riuscito a vedere niente di considerevole. In effetti anche a me questa cosa è risultata anomala.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, è meglio rivolgersi ad un altro Specialista piu' esperto. Buona giornata