Problema dopo intervento turbinati/sospetta osas

Buongiorno, nel mese di luglio ho subìto un intervento di settoturbinoplastica per ipertrofia dei turbinati. Premetto che sono senza tonsille da 15 anni. Ho da poco effettuato una visita presso un centro del sonno per sospetta OSAS. Mi sono rivolto a vari medici, ho fatto tac, risonanze, elettroencefalogramma, visita psichiatrica e nessuno ha mai pensato potesse trattarsi di un problema del sonno. Il medico del centro del sonno mi ha semplicemente guardato in bocca e dice che il mio problema è dovuto al palato troppo stretto. Ora il naso è un po' più libero ma sembra che non passi sufficientemente aria quando dormo. Infatti ho delle apnee notturne e credo siano tante. Dormo sempre malissimo, ho forte sonnolenza diurna, colpi di sonno, cefalee mattutine. Tutti sintomi dell OSAS. A giorni avrò esito della polymesam. questa premessa x chiedere quanto segue: prima dell intervento avevo la narice dx completamente chiusa e la sx un po' meno chiusa. Ora accade il contrario: la dx è bella libera ma la sx si è tappata. L'otorino dice che il decorso post operatorio è regolare ma io ho un problema che prima non avevo. Se provo a chiudere una narice ed inspiro ed espiro e poi lo faccio con l'altra inizia a venirmi una sorta di tachicardia e mi manca il respiro! è terribile.. come se mi venisse un'apnea diurna...sento come se non ci fosse più aria nei mieipolmoni. mi sono capitati 3 episodi nei giorni successivi all'intervento. episodi capitati in diversi momenti della giornata.. uno persino durante un colloquio.. e ogni volta che faccio questa "prova" e mi chiudo una narice è un incubo... il dott del centro del sonno dice che sono troppo ansioso. è vero lo sono ma questa mancanza d'aria non può essre una cosa psicologica.. cosa può essere secondo lei? prima dell'intervento non mi era mai capitata una cosa simile.. avevo le apnee notturne che ovviamente ci sono ancora ma mai mi era venuta una cosa simile di giorno..spero di ricevere un riscontro quanto prima. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di darti un parere sul tuo caso specifico. Probabilmente, oltre una causa fisica determinante la sindrome ostruttiva respiratoria, è una componente ansiosa che amplifica la sintomatologia. Per tua tranquillità, puoi consultre in merito un'altra Struttura specialiszzata, come il Policlinico Universitario di Milano di via Sforza. In base a cio' che emergerà, cerchero' di esprimere un mio parere in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori