naso chiuso e gocciolamento di muco

Ho 79 anni. Da qualche anno,solo durante la notte, mi si chiudono le narici del naso, alternativamente a sinistra o a destra. Ma ciò non mi impedisce di respirare regolarmente dal naso attraverso una delle narici rimasta libera. Inoltre percepisco, anche durante il giorno, un lieve gocciolamento di muco nella mucosa retronasale e occasionalmente dal naso un lieve gocciolamento di muco,totalmente liquido, trasparente e acromatico.
Per un brevissimo tempo (circa un mese) ho usato lo "spray rinazina"solol durante la notte; successivamente (per consiglio del dentista) ho optato per la soluzione fisiologica marina (isotonica o ipertonica) che tuttora uso. Il sollievo é apprezzabile ma il problema permane. Cos'altro si può fare? Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, la sintomatologia sofferta dipende dall'aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di riscaldare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente, coesiste anche una esofagite da reflusso. Utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base acio' che emergerà dalla visita, si potrà approntare una cura che possa aiutarla a risolvere la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori