Esito tac massiccio facciale

Salve a tutti, avendo un problema alla respirazione il mio otorino mi ha prescritto questa tac i cui risultati sono:

- A livello del seno mascellare destro e delle cellette etmoidi specie di destra si rileva tessuto relativamente iperdenso aspecifico di più verosimile natura flogistica;
- Assenza di immagini di tipo osteolitico delle pareti sinusali;
- Aumento di spessore delle pareti dei turbinati nasali inferiori e medio di destra;
- Concha bullosa parziale del cornetto medio di sinistra;
- Setto nasale deviato verso sinistra con sperone osseo

Sono stato operato per deviazione del setto nasale e ipertrofia del turbinati, ma tuttora mi sento le orecchie, specialmente quella di destra, tapatte e spesso mi fanno male. Quale potrebbe essere il problema? Il primo punto della TAC dice qualcosa? L'otorino dopo l'operazione ha detto che è tutto ok ma soffro ancora alle orecchie.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui ti sei sottoposto, risulta una sinusite mascellare ed etmoidale bilaterali con deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Ma questa tac è stata fatta prima o dopo l'intervento?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La tac l'ho fatta prima dell'operazione, operazione al setto nasale ed ai turbinati. L'otorino non mi ha mai parlato di questa sinusite. Al momento se gonfio la guancia destra con l'aria con la bocca chiusa, nell'orecchio sento un rumore come se avessi dell'acqua all'interno.
Due mesi fa mi sono dovuto recare dal medico di famiglia perchè mi faceva male, anzi malissimo, l'orecchio destro, e mi ha assegnato una cura di veclam per 5 giorni perchè avevo una forte infiammazione, cosa che ho fatto ed il dolore è scomparso.
Dopo un mese mi è nata una pallina dietro l'orecchio, sempre destro, che però al momento è più piccola.
Al momento sia otorino che medico di famiglia mi dicono che non ho nulla, ma ogni settimana sto prendendo una tachipirina perchè mi fa male l'orecchio, e lo sento attappato.

E' colpa di questa sinusite? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio per la risposta datami, confido in lei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti ringrazio per la fiducia accordatami ma, senza una visita, mi è impossibile capire l'esito dell'intervento. Immagino che la sinusite riscontrata dalla tac persista e, pertanto, andrebbe fatta una cura antinfiammatoria-fluidificante. Circa il mal d'orecchio non so che dirti: come respiri oggi con il naso?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Beh respiro sicuramente meglio, però la narice di destra è spesso chiusa, e quando si libera provo un enorme sollievo.
La cura antiinfiammatoria-fluidificante in cosa consiste? Quali farmaci andrebbero presi (so che la sua non è una ricetta medica, è giusto per farmi un'idea) ? Cure termali sono un'ottima soluzione?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la terapia consigliata, ti devi rivolgere al tuo Medico curante. Non credo che le cure termali possano giovarti. Buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per il consulto che mi ha dato ma soprattutto per il tempo che ha dedicato per me. Le sue parole sono state molto importanti per me.
Grazie e buon lavoro
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale-sinusite cronica che, nonostante i trattamenti chirurgici e medici effettuati dagli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione.
Abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica, cosa che nel suo caso si é già provveduto a considerare. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo anche solo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali. Il mancato transito dell’aria inspirata attraverso il naso e soprattutto attraverso i meati medi e superiori, dove sboccano gli osti delle cavità sinusali, da un lato impedisce di fatto l’aspirazione assieme all’aria sinusale dell’abbondante quantità di Ossido Nitrico (potente antibatterico, antivirale e antiasmatico) che nei seni viene prodotto, dall’altro impedisce il ricambio aereo all’interno dei seni: anche la mancanza di ventilazione é una delle cause di rinosinusite.
Quando il paziente, per qualunque motivo (specie quando si riduce l’autocontrollo o durante il sonno) apre la bocca, l’aria inspirata può scegliere di fatto due vie di passaggio, il naso o la bocca. Fra le due, per un principio generale di meccanica dei fluidi, è portata a preferire il transito con minori resistenze, che porta necessariamente alla scelta della via orale. Questo comporta di conseguenza l’esclusione della via nasale, pur in assenza di ostacoli meccanici di tipo anatomico, congeniti o dovuti a patologie acquisite quali l’ipertrofia adenotonsillare (che anzi, dalla respirazione orale può anche essere favorita). Si configura in questo modo un Disturbo Ventilatorio delle cavità nasali e paranasali. La ventilazione nasale è di fondamentale importanza per il ricambio dell' aria all'interno dei seni paranasali: in assenza di ventilazione, infatti, vi si verifica una sostanziale ipossia, con modificazioni del PH, del metabolismo della mucosa e della flora batterica, che prima da transitante diviene stanziale e poi seleziona ceppi anaerobi normalmente assenti.
Tale condizione porta all'edema e alla sofferenza della mucosa, e alla diminuzione della funzione ciliare.
Tutto ciò favorisce l’insorgenza di rinosinusite e di ostruzione nasale.
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola.
Il coflitto fra condilo mandibolare e orecchio e fra condilo e tuba di Eustachio potrebbe essere la spiegazione dei suoi disturbi all'orecchio.
Per tutto ciò le cosiglio di comnsultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare e delle alte vie respitratorie.

le suggerisco di dare un'occhiata a questi articoli, nell'ipotesi che possa riconoscere qualche aspetto simile nalla sua bambina :

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/otite_media_ATM.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Per la "pallina" dietro l'orecchio bisognerebbe verificare se si é sviluppata nell'area topografica della Ghiandola Parotide.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te per la stima e fiducia accordatemi. Mi farà sempre piacere ricevere tue notizie in merito. Cordialmente