Rinite infettiva

Buongiorno,

Da circa una settimana ho contratto quella che penso essere una forma parainfluenzale, naso che cola, mal di gola, tosse secca e fastidiosa a livello della trachea, frequenti disturbi intestinali. Ma niente febbre.

Ho fatto 1 settimana di malattia e ieri sono rientrato a lavoro.

Da ieri per l'appunto, il muco che cola dal naso da trasparente è diventato giallo e più denso, soffio il naso 50 volte al giorno, e oggi ho anche 3 linee di febbre (37,3), e la tosse (presente per lo più di sera e di notte) al mattino espello del catarro.

Mi sento spossato ma NON posso assolutamente stare a casa un'altra settimana in malattia, cosa posso fare per essere almeno presentabile?

Premetto che ho sofferto per circa 3 mesi di un'infiammazione alle mucose, (appena inclinavo la testa perdevo muco trasparente e della consistenza "acquosa" dal naso) curata con un spray cortisonico prescrittomi dallo specialista.

I miei colleghi mi consigliano Actigrip.....non so, puo essere utile?

grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, non devi fare alcuna terapia se non prescritta da un Medico. Da cio' che descrivi, la sintomatologia fà pensare ad una rinosinusite, anche se è possibile che coesista una esofagite da reflusso. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Salve, le scrivo nuovamente perchè finalmente sembra passato il raffreddore.

Ora le narici sono libere e respiro bene, ma ho un senso di bruciore interno nella zona frontale (tra gli occhi per interdeci).

Inoltre mi + tornato quello scolo di liquido trasparente acquoso quando inclino la testa.

Faccio un'esempio per capirci meglio, se stando seduto chino la testa e la porto tra le gambe, avverto la sensazione di liquido nel naso (la stessa che si prova quando si fa un tuffo ed entra dell'acqua) dopo di che appena mi rimetto in posizione eretta comincia a scolare questo liquido.

La visita dallo specialista l'ho fatta, e dopo aver dato uno sguardo nel naso e appurato uno stato infiammatorio, mi ha prescritto AVAMYS spray nasale.

Potrei ricominciare questa cura, cosa ne pensa? Anche perche ammetto di non averla fatta molto bene.

Avamys per cosa è indicato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puoi riprendere la cura con il prodotto menzionato, in quanto è un decongestionante delle mucose nasali. Buona serata