Rinite vasomotoria e sindrome neurovegetativa

UNA PERSONA AMICA DI ANNI 88 MOLTO LUCIDA E PRESENTE SOFFRE DEL PROBLEMA INDICATO.
PARE CHE QUESTO DI STURBO SIA DERIVATO A SEGUITO DELLA CURA MEDICINALE, CHE SEGUE TUTTORA DOPO UN INTERVENTO NEL 2005, DI STENT AL CUORE PER INFARTO GUARITO MOLTO BENE SENZA LASCIASRE TRACCE, A DETTO DEL MEDICO.
LA CURA MEDICA CONSISTE IN PROCAPTAN 5 - CONCOR 10 - TORVAST 10.
POSSONO QUESTI MEDICINALI E SOPRATTUTTO IL BETABLOCCSNTE CONCOR PROVOCARE QUESTO PROBLEMA ???? CHE STA AUMENTANDO MOLTO E CHE è AGGRAVATO DA INGRESSO DI ARIA MOLTO FREDDA DALLE NARICE ARIA CHE SCENDE ALLA FARINGE PROVOCANDO MOLTO SPESSO NEL CORSO DELLA GIORNATA FREDDO INTENSO IN VARIE PARTI DEL CORPO (SPALLE, SCHIENA, GAMBE, BRACCIA, ANCHE NELLA STAGIONE ESTIVA, TANTO DA DOVER RICORRERE A TERMOFORO O ALTRO.
RINGRAZIO MOLTO PER LA CORTESE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione della sintomatologia con la terapia in atto. Comprenda che, a distanza, senza conoscere personalmente il Paziente, è impossibile dare una risposta specifica al quesito. Sicuramente, il Medico Curante è la persona piu' idonea per poter aiutare il suo Amico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MOLTO PER LA SUA GENTILE RISPOSTA.
UNA ULTERIORE DOMANDA.

LA RINITE VASOMOTORIA AGGRAVATA DA SINDROME NEUROVEGETATIVA CHE TIPO DI MALATTIA è. ????

CON QUALI MEDICINALI PUò ESSERE CURATA O PER LO MENO ATTENUATA ???

FERMO RESTANDO IL FATTO CHE SONO SEMPRE CONFERMATI I DISTURBI
OGGETTO DI MIA PRECEDENTE RICHIESTA DI CONSULTO.

MI SCUSO SE MI RIPETO MA VORREI POTER AIUTARE LA PERSONA CHE SOFFRE DI QUESTO PROBLEMA, ANCHE SE CON UNA SPIEGAZIONE DEL PROBLEMA, SPIEGAZIONE CHE NON SI RIESCE AD OTTENERE .

GRAZIE PER LA RISPOSTA
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, torno a ripetere che questa non è la Sede giusta per ricevere delle risposte inerenti il caso del suo amico. Il problema è un po' complesso per le condizioni generali di salute e, pertanto, solo il Medico che conosce il caso clinico puo' dare tutte quelle informazioni a riguardo. Consideri anche che non sempre, in Medicina, si hanno delle spiegazioni sulla comparsa e correlazioni di sintomi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Siamo sempre con gli stessi problemi oggetto di precedenti consulti. Attualmente ci troviamo fuori casa e ancora in vacanza e il medico della zona ha suggerito, dopo aver accertato l'infiammazione delle mucose nasali, di usare FUCICORT CREMA 2 PER CENTO una volta al giorno la sera.
Sarebbe per noi utile conoscere il vostro parere.
Sempre grazie.