Sindrome menieriforme sospetta

Salve, sono una studentessa è circa un anno che soffro di vertigini. Il sintomo comparì dopo un mese che iniziaì ad assumere la pillola concezionale "Yaz"; sotto consiglio del mio ginecolo continuai lo stesso ad assumerla per ancora due mesi, quando allora la sospesì perchè stavo male. Iniziaì di nuovo a star bene e fino al ciclo successivo non ebbi nessun sintomo. Riniziai ad avvertire forti vertigini soggettive ed oggettive con notevoli difficoltà a praticare una vita pressoché normale che mi permetta di svolgere le mie mansioni giornaliere; in quanto, avevo una sensazione di mancanza che mi provocava leggera difficoltà nel parlare e uno stato di ubriachezza misto a debolezza e stordimento. Inoltre per circa 4 giorni ebbi inizialmente una sensazione di ovattamento ad entrambe le orecchie, e successivamente un forte acufene all'orecchio destro.
Dopo essermi sottoposta alla visita neurologica, RMN encefalo con contrasto, esami del sangue, visita cardiologica con risultati negativi, a febbraio mi fu diagnosticato "deficit labirintico dx", Con la conseguente prescrizione dei seguenti farmaci :

- proseguire MICROSER al dosaggio di 16 mg 3 volte al giorno per una settimana, poi 2 volte al giorno per altre due settimane

-RISTABIL flac 1 volta al giorno per 20 giorni

-GINNASTICA DI STIMOLAZIONE VESTIBOLARE

-in caso di nausea LEVOBREN

Affrontaì la cura dalla data purtroppo con labili margini di miglioramento. Percepivo lievi benefici per quanto riguarda la sensazione vertiginosa e permanevano ancora;nonostante ciò l'otorinolangoiatra escluse qualsiasi patologia nel suo campo.
Con tutte le complicazioni del caso (attacchi di panico e ansia) continuaì a consultare dottori, assumendo anche delle cure omeopatiche ma senza aver evidenti benefici. Inoltre l'acufene all'orecchio dx è rimasto, anche se leggero. Un mese fa riconsultaì un otorinolangoiatra che mi diagnosticò "sindrome menieriforme" con cura un mese

- vertisec una pastiglia la mattina una la sera

- 6 gocce di Toliman per quindi giorni e 3 per altri quindici

-una puntura di Coxanturenasi al dì per dieci giorni

nel giro di diciotto giorni ho avuto dei miglioramenti visibili nonostante io non mi sentivo ancora bene, alla succesiva visita che risale a pochi giorni va, il Dottore notò i progressi e mi consigliò di assumere solo le pastiglie di versitisec per due mesi. Ho riniziato a peggiorare nel giro di due giorni allora sotto consiglio del Dott. rinizio a d assumere Toliman 3 gocce al giorno fino a scalare una goccia per settimana ed eliminarlo. Premetto che abbinata alla cura, ho seguito per mesi una specifica dieta, ovviamente non assumere alcol nè nicotina, pratico sport costantemente.
Parlo da persona incompetente, però mi chiedo cortesemente se sia il caso si sottopormi ad esami ormonali, dato che, a mio parere, tutto è partito da lì e da quando ho smesso di assumere la pillola ho il ciclo irregolare pur avendolo sempre avuto regolare. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com