Sindrome di sjogren e cavo orale

Gent.mi,
faccio questa richiesta a nome di mia zia, che ha 65 anni, è molto fargile di costituzione, ed è affetta con frequenza da bronchiti e broncopolmoniti.
A seguito dell'ultima bronchite ha iniziato ad usare un areosol.
Dopo 15gg di trattamento ha iniziato a tossire con frequenza.
Poichè le radiografie dicevano che la bronchite fosse in via di risoluzione, l'abbiamo portata da un Otorino, che ha diagnosticato la Sindrome di Sjogren e la presenza di croste in entrambi i setti nasali e in gola. (forse acuiti dall'areosol).
lo specialista ci ha consigliato gocce emollienti per il setto nasale, inalazioni caldo-umide per sei giorni.
Tuttavia la forte tosse non va via, e il respiro è fortemente affannoso. Ci chiedevamo se fosse possibile asportare queste croste "meccanicamente".
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Molte di queste possono, certo, essere asportate meccanicamente: comunque, di certo si riformerebbero. Seguiterei, quindi, gon le gocce nasali prescritte, aggiungendo un aerosol per via nasale con una soluzione a base di sodio ialuronato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori