Sinusite provoca dolore in aereo?

Salve a tutti,
è già la terza volta che viaggiando in aereo, al momento dell'atterraggio, mi capita di riscontrare un forte dolore simile ad una nevralgia che, partendo dal collo o dalla nuca, arriva all'orecchio e alla mandibola sinistra causandomi dei mal di testa che tendono a prolungarsi nelle ore successive. Ho letto sul web che questo dolore potrebbe essere causato dalla Sinusite, di cui io soffro ormai già da tempo.
Vorrei, se possibile, avere da parte vostra delle considerazioni a riguardo.
E' possibile che sia la Sinusite la causa del problema?
se si: come posso evitare che accada?
se no: Da cos'altro potrebbe essere causato?

Grazie in anticipo della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una sindrome da ostruzione nasale provocata da una deviazione del setto nasale, da una ipertrofia dei turbinati, da una rinosinusite cronica puo' comportare dolore all'orecchio durante le fasi del decollo o di atterraggio in seguito ad una differenza di pressione che si instaura fra l'orecchio esterno e medio. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. Una volta capito la causa determinante la sintomatologia, ci sarà una cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori