Qual'è la causa di questa epistassi

Salve!
Sono una ragazza di 14 anni. Quando ero più piccola non ho mai sofferto di epistassi, ma quest'anno mi sono capitati vari episodi di epistassi.
Il primo è stato questo inverno durante il periodo in cui avevo il raffreddore, ma non c'era molto sangue: ne trovavo un pò sul fazzoletto e una volta ho perso del sangue dal naso (ma non tanto).
Il ciò accadeva soltanto alla narice sinistra: quella destra non mi ha mai dato problemi.
Questa mattina alle 5 mi sono svegliata e sentivo come se qualcosa mi scendesse dal naso ed era proprio sangue!
Sono subito andata in bagno e mi sono sciacquata la faccia e poi ho messo un pò di cotone all'interno della narice e per prima cosa ho messo la testa all'insù (anche se sentivo il gusto sangue in bocca).
Anche questa volta il sangue è uscito dalla narice sinistra, però mi sa che ne è uscito abbastanza perchè c'era la chiazza sul cuscino e anche ai lati del letto.
Subito ho pensato che potesse essere colpa del caldo che c'è in questi giorni.
Quindi, la mia domanda è: qual'è la causa di questa epistassi? E' grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di una grave patologia, ma è bene capire la causa dell'epistasi. Sicuramente, ci sono delle varici, causa del sintomo, ma occorre verificare cio' attraverso una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Il caldo od una malattia da raffreddamento possono falicitare il sanguinamento. Nel frattempo, utilizza una pomata nasale emostatica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la rispota.. Mi è sorto un dubbio: è normale che subito dopo l'episodio di epistassi io abbia avvertito un leggero mal di testa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Ti consiglio di farti misurare anche la pressione arteriosa dal tuo medico di famiglia. Attendo notizie in merito.