Il medico mi ha dato il microser

Gentilissimo dottore, il primo sintomo di vertigine si è verificato durante la notte il 27 maggio scorso.al risveglio quando abbassavo e alzavo la testa vedevo tutto girare.il giorno successivo nulla!la sintomatologia è ripresa il 18 giugno sempre durante la notte, decisamente più moderata ma comunque fastidiosa.Se la testa rimane ferma a guardare in avanti, nessun problema, appena la alzo o la abbasso ecco i capogiri.il medico mi ha diagnosticato una cervicale (di cui del resto soffre tutta la mia famiglia) ma che fino ad oggi non si era manifestata in vertigini ma solo con dolori ai muscoli della nuca.le vorrei chiedere:cosa fa scattare la sintomatologia della vertigine quando ho sempre avuto cervicale e mai nulla altro?il medico mi ha dato il microser con posologia 2cpr x10gg.è possibile prenderlo più spesso e con che cadenza?non sarebbe più opportuno risolvere la cervicale piuttosto che il sintomo se è vero che questa ne è la causa?per ultimo: non mi è stato indicato alcun esame in merito.Alla mia richiesta di svolgere una risonanza o una radiografia, mi è stato risposto che sono dannose alla tiroide.Sono una professoressa e quindi la postura sempre a testA china per la lettura, di certo non aiuta. Alcuni giorni poi sento la testa pesante e anche molto sonno.Esistono dei rimedi e degli esami specifici da effettuare? Grazie per la gentile attenzione e per il suo preziosissimo tempo.Buona giornata
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno,

La vertigine, così come lei la descrive, può avere una origine cervicale ma di certo non è l'unica causa. E' necessario che lei si sottoponga ad un esame Otoneurologico (comunemente conosciuto come esame Otovestibolare). Questo esame potrà chiarire l'origine della sua vertigine.

La saluto cordialmente

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la sua celere risposta. Quanto prima mi sottoporrò agli accertamenti da lei suggeriti. C'è solo questo esame o ne propone altri? Sulla posologia del microser si può esprimere? Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Gentile Signora,
E' bene che l'esame otoneurologico venga eseguito da Medici altamente specializzati. Le posso dire che i normali esami che vengono effettuati presso le ASL non sono sufficienti e quasi sempre la terapia prevede l'uso del Microser. I sintomi che lei riferisce, a mio parere, sono più compatibili con la Canalolitiasi (Cupololitiasi o Vertigine posizionale parossistica benigna-VPPB) che non con un "problema" cervicale. Sottoponendosi all'esame OTV (otovestibolare), e se il Medico esegue tutti i test necessari, si riesce ad identificare la causa del suo problema e nel caso della VPPB anche a risolverlo eseguendo le dovute "Manovre di riposizionamento". Se ha tempo si rivolga presso la Clinica Audiologica dell'Ospedale Policlinico di Milano diretta dal Prof A.Cesarani (Via Pace 9). Lì potrà risolvere i suoi problemi vertiginosi. Per quanto riguarda il Microser io normalmente prescrivo le compresse da 24mg due volte al giorno. Non si aspetti miracoli dai farmaci, se si tratta di una VPPB la terapia è solo fisica (manovre).

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua professionalità.buona giornata