Influenza con complicazioni

Salve, lo scorso Dicembre mi successe un episodio simile a quello che si sta verificando da più di 2 settimane ormai: premettendo che soffro di sinusite (a detta del mio medico, l'otorino invece pensava che fosse rinite), in seguito ad una banale influenza (raffreddore annesso), mi trascinai una febbricciola che andava da 36.8 - 37.2 per circa un mese, durante il quale (sotto consiglio del medico) feci lavaggi con acqua termale di sirmione, aerosol con Clenil, tachipirina o moment per alleviare il mal di testa che si presentava quasi tutti i giorni, e dopo tutto ciò, siccome non passava quella piccola alterazione di temperatura oltre al senso di "pressione" nella zona delle sopracciglia e relativi mal di testa, il mio medico mi prescrisse il Tavanic, e dopo quest'ultimo passò tutto, però mi venne l'orticaria (poi guarita completamente). Verso gli ultimi giorni di Settembre e i primi di Ottobre, mi è venuta una banale influenza, con febbre tra i 37.5 - 38.2 durata solo 3 giorni, raffreddore e tosse, e dunque sono 2 settimane circa che ho la temperatura tra 36.8 - 37.3, ho avuto solo per qualche giorno il senso di pressione all altezza delle sopracciglia e più che altro (a differenza della volta scorsa) tosse con catarro; durante questo periodo ho usato solo uno sciroppo mucolitico. Adesso non ho più il raffreddore, e neanche la tosse, ma quelle poche volte che mi capita di soffiare il naso mi si tappano le orecchie, e soprattutto di sera mi capita di dovermi "schiarire" la voce perchè sento la presenza di poco catarro nella parte "alta" della gola, sopra le tonsille. Sono circa 4 giorni che sto usando Clenil, senza alcun cambiamento. Vorrei sapere se c'è un'antibiotico che possa sostituire il Tavanic, quindi evitare il principio attivo che probabilmente mi ha provocato l'orticaria lo scorso anno, o comunque una soluzione alternativa, dato che non posso permettermi di stare minimo un mese a casa ogni volta che mi viene l'influenza.
Per quanto riguarda l'acqua termale, ho ricominciato ad usarla appena mi è venuta l'influenza e faccio anche delle inalazioni di vapore con camomilla.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che non è questa la Sede per fare delle prescrizioni. Comunque, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. In base a cio' che emergerà dagli accertamenti, cerchero' di esserle di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori