Problema setto nasale

Gentili dottori,
Vi scrivo perché il mio ragazzo da qualche tempo ha problemi che non riesce a risolvere.
Inizio con il descrivere i suoi sintomi: ha spesso il naso chiuso, soffre di mal di testa ricorrenti, e ha fastidio spesso alla viasta. Inoltre ho notato che spesso dorme con la bocca aperta, poi ha altri sintomi un pò anomali:giramenti di testa improvvisi,senso di debolezza,mancanza di equilibrio e a volte mentre gli gira la testa gli si addormentano le gambe.
Ha sofferto in passato di gastrite.
Il primo dott. che Lo ha visitato gli ha prescitto una cura, a base di antistaminici, e la sua diagnosi è stata un rinite allergica;inoltre il dott aveva consigliato una tac ai seni paranasali. Con la cura la situazione era leggermente migliorata ma poi è peggiorata di nuovo.
Allora il mio ragazzo si è fatto vedere da un altro dott,gli ha fatto una serie di esami ed ha concluso dicendo che ha è una narice deviata (il tubetto che infilano nel naso nn passava). Inoltre gli ha fissato subito un intervento chirurgico. Dato che anche io mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico al setto nasale so perfettamente che nn si tratta di una cosa da niente.
Inoltre il mio ragazzo mi ha detto che non ha sempre la stessa narice chiusa.
In base ai sintomi non potrebbe trattarsi di sinusite o un questione allergica o di un problema non legato alla deviazione del setto?
E non sarebbe meglio fare una tac prima di prenotare un possibile intervento?o è sufficiente una visita accurata?
Qualsiasi deviazione del setto va operata?
Inoltre lui ha notato che il mal di testa si attenua durante la doccia,questo ha un senso scientifico?oppure è esclusivamente una casualità?
Vi ringrazio in antcipo per le eventuali risposte e per la gentilezza e la professionalità che avete sempre nel rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anch'io che sia necessaria una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, per un completamento della diagnosi. Il caldo dell'acqua della doccia dà una sensazione di miglioramento della sintomatologia: per la rinosinusite il caldo umido giova. Circa l'alternanza della respirazione nelle due narici, il tutto dipende dall'aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata e che prendono il nome di turbinati. Queste mucose risentono molto della temperatura ambientale, dell'umidità e di altri fattori come lo smog. Una deviazione del setto nasale necessita di un intervento chirurgico solo se determina una sindrome da ostruzione nasale. Spero di essere stato chiaro e di aver risposto a tutti i quesiti formulati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori, la ringrazia per la sua tempestiva risp,è stato molto chiaro. Ma secondo lei potreppe trattarsi di un problema allergico? In caso di risp affermativa quali sarebbero gli esami da fare?
La ringrazio nuovamente
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizierei, ripeto, le ricerche con una tac. Poi, vedremo se si renderanno necessarie le prove allergiche. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta, dato che deve fare una risonanza per altre problematiche, può andar bene anche la risonanza oppure è necessaria la tac?
La ringrazio nuovamente
Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per questo problema, la RM non serve ma, comunque, ci puo' dare una indicazione sulla sussistenza o meno della patologia.