Lavaggi nasali "fai da te"?

Buongiorno,
da quando qualche mese fa mi sono sottoposto proficuamente alla riduzione dei turbinati, trovo molto giovamento nei lavaggi nasali con soluzione isotonica, come da suggerimento dello specialista che mi ha operato.

Tuttavia, per quanto non badi a spese quando c'è di mezzo la salute, mi trovo di fatto ad acquistare 200 ml di acqua di mare (per quanto sterilizzata) ad un prezzo di 12/15 euro. Lo trovo sinceramente eccessivo, specialmente considerando che in pochissimi giorni esaurisco un flacone.

Pertanto Vi chiederei informazioni su soluzioni alternative. Ad esempio: se mi procurassi dell'acqua di mare e la sterilizzassi mediante bollitura, sarebbe comunque potenzialmente dannosa?
O ancora, acqua e sale non sarebbe altrettanto efficace? Altro?

Spero che la problematica che ho sollevato non vi risulti inopportuna e apprezzerò qualsivoglia consiglio.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la sua opinione. E' sufficiente fare dei lavaggi nasali con della semplice soluzione fisiologica per flebo da 500cc. Ogni altro espediente casalingo potrebbe essere inutile e dannoso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Brunori,
la ringrazio per il suo consiglio e per la sua comprensione.
Immagino che la soluzione per flebo sia disponibile in farmacia, chiederò dunque lì.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, la soluzione fisiologica viene venduta comunamente in farmacia. Buona domenica