Infrazione nasale

Salve!Sei giorni fa ho ricevuto un pugno sul naso a cui è seguito un copioso sanguinamento.Al pronto soccorso mi han sottoposta ad una prima rx in cui non si rilevava alcuna frattura.A seguito di un dettagliato controllo medico,mi è stata diagnosticata invece una frattura nasale "clinicamente" evidente. Sono stata inviata in altro ospedale per eseguire l' intervento,ma esaminata da altri medici mi è stato detto che il naso non presentava fratture e che la mia respirazione era difficoltosa a causa di una rinite allergica e a causa di un setto nasale deviato da un precedente trauma.
Io non ho mai sofferto di rinite allergica(i sintomi li avrei accusati anche prima del trauma) e non ho mai avuto alcun problema di setto nasale deviato.A seguito di una mia insistenza sul fatto che non soffrivo di rinite allergica,mi è stata rifatta un rx da cui si è poi rilevata la presenza di un'infrazione della piramide che però non richiedeva intervento chirurgico.I medici han continuato ad insistere sul fatto che io avevo la rinite allergica.
Solo dopo aver chiesto il parere di un altro medico dello stesso ospedale,mi han risposto che se non respiravo bene(esclusivamente da una narice) era a causa di un edema e del gonfiore.Quando ho chiesto se la deviazione poteva essere provocata dal pugno mi han risposto che non era possibile perchè altrimenti avrei avuto ben più che una leggera infrazione ossea.Sono trascorsi sei giorni,il gonfiore è quasi sparito totalmente,il leggero livido che si era venuto a formare sotto l'occhio sinistro è quasi dissolto,ma io continuo a non respirare per nulla dalla narice destra(problema che si allevia solo quando utilizzo un vasocostrittore spray.)
Visto la diversità di diagnosi tra il primo soccorso e il secondo e visto l'insistenza dei medici del secondo ospedale sulla presunta rinite allergica,diciamo che ho perso fiducia.
Come possono escludere che la deviazione del setto sia dovuta a questo trauma,dato che io non ho mi subito altri traumi facciali?
Perchè mi han parlato di una rinite sebbene io non abbia mai accusato difficotà respiratorie?Può un pugno generare solo una piccola infrazione,e comportare al contempo anche una deviazione del setto?Se la diagnosi presentatami è corretta,dopo quanto tempo dovrei tornare a respirare come prima?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami e per le risposte.
Cordiali saluti.
L

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non occorreva sottoporsi due volte ad una RX delle ossa nasali ma, semmai, sarebbe stata utile una tac senza mezzo di contrasto. Ovviamente, la deviazione del setto nasale puo' essere vecchia come provocata dal trauma subito: questo non possiamo saperlo. La cattiva respirazione pio' essere data dall'edema formatosi in seguito al trauma come da croste ematiche presenti nelle fosse nasali. Un ripristino della respirazione nasale si dovrebbe avere dopo una ventina di giorni dal trauma Anche per quanto riguarda la rinite non posso esprimermi in merito, non conoscendola personalmente. Comunque, auguriamoci che, alla fine, non ci siano problemi respiratori rilevanti. Consiglio, fra qualche mese, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una effettiva valutazione della respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente,per la risposta.