Lieve edema corda vocale sn la cura?

Lieve edema ..Cura??
Premetto anzitutto che sono stato operato alla corda vocale sn a causa di un polipo,nel 2007.
Faccio controlli periodici annuali,senza nessun problema particolari.
Ho smesso di fumare ( 10 sigarette) nel 2007 ripreso nel 2009.
Attualmente fumo pochissimo circa 5 sigarette.
L'ultimo controllo nel 2010 risultava un leggerissimo edema 3 superiore sinistro ma non mi e stata data nessuna cura ,mi dice che e poco significativa la cosa.
L'ultimo controllo 2011 ad un anno esatto di distanza,risulta sempre la stessa diagnosi,solo che mi prescrive un antiinfiammatorio FLOGAN COMPRESSE 1 al giorno per dieci giorni.
Puo andare bene questa cura? o e solo un integratore alimentare come leggo dal foglio illustrativo del medicinale.
Spero in una vostra risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la terapia prescritta sia idonea per la patologia in oggetto. Come ben puo' comprendere, non mi è consentito, in questa Sede, proporle cure alternative. Comunque, credo sia necessario smettere del tutto di fumare, coinsiderata la presenza dell'edema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta

Vorrei sapere l'Edema e una patologia che puo degenerare in qualche cosa di grave?
Visto che il mio medico che mi controlla e lo stesso che mi ha operato,non mi da molte informazioni
in merito ,se mi puo dare qualche delucidazione in merito lei.
Adesso non mi fido molto del mio medico visto che la cura.non e appropiata.

Vorrei chiedere l'ultima cosa,smettendo di fumare e facendo una cura appropriata si ha un
miglioramento della patologia, anche se non ho nessun problema di abbassamento della voce.
In ogni caso faro un controllo da un altro medico per farmi prescrivere,la cura appropiata.
Infine credo che smettero di fumare ,completamente.

Saluti
Grazie anticipatamente

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando si parla di edema si parla di infiammazione e, per quanto riguarda la mucosa delle corde vocali, questa crea un ispessimento della stessa, con conseguente cambiamento del timbro della voce. Certo, continuando a fumarci sopra, c'è il rischio di una sofferenza delle corde vocali con relativa leucoplachia, ovvero di un campanello di allrme. Ovviamente, non è questo il suo caso. Comunque, ritengo utile consultare un altro Specialista per una piu' idonea terapia. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

Grazie per la sua delucitazione.

Saluti