Esito tac massiccio facciale

Buongiorno. Mia figlia, a seguito di problemi di olfato, mal di testa ecc, si è recata da un otorino, il quale già dalla visita ha evidenziato la presenza di polipi nasali. Le ha prescritto una tac del massiccio facciale di cui riporto l'esito.

L'esame volumetrico è stato eseguito nelle sole scansioni di base e ricostruito secondo piani di scansione assiali e coronali a strato sottile.

Presenza di abbondante quantità di materiale flogistico-iperplastico che, dai turbinati medio ed inferiore si estende sino ad occupare le cellule etmoidali anteriori e posteriori in ambo i lati determinando erosione delle lamelle ossee etmoidali; concomita lieve ampliamento dell'ostio mascellare bilateralmente.

Ispessimento della mucosa dei seni mascellari e sfenoidale.
Regolare pneumatizzazione dei seni frontali.
Ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra.

Essendo il medico in ferie, non sappiamo se la cosa è grave, e quindi da operare subito.. Qualcuno di Voi gentili medici ci potrebbe spiegare il referto della tac?
Mia figlia soffre di una grave forma di allergia alle graminacee e quindi da vari anni assume tutti i giorni una compressa di singulair e una di pafinur e anche avamis spray nasale tutti i giorni.
Grazie tante, Aspetto con ansia una risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente non si tratta di una patologia grave. Dalla tac è emerso un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali con formazioni di aspetto polipoide. Quasi certamente lo Specialista cui vi siete rivolte, consiglierà una fess, ovvero un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia. La causa di questa patologia và ricercata nella rinite allergica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Il medico a cui ci siamo rivolti ha detto che molto probabilemnte si sarebbe dovuto fare un intervento in anestesia generale, ma l'urgenza dello stesso dipendeva dal fatto che i polipi fossero concentrati vicino al naso e non nella fronte. Quindi Lei mi conferma che dall'esito della tac l'intervento non sembrerebbe urgente? (in caso non lo fosse il medico ha detto che avrebbe messo mia figlia in lista d'attesa e che ci poteva volere anche un anno), ma d'altronde meglio che non sia urgente..

La ringrazio tanto per la Sua risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento deve essere eseguito, anche in asssenza di urgenza, per evitare possibile complicanze. Buona serata